La spring/summer 2021 di Schiaparelli si presenta ancora una volta fuori dalla passerella e, per le strade di Parigi, non passa inosservata.
Una proposta carica di contrasti, incentrata sulla semplicità ma con forte presenza di dettagli: i gioielli dal forte accento cromatico dell’oro sono in netta contrapposizione con l’essenzialità degli abiti dal taglio classico.
Ritroviamo, in questa collezione, il concetto di eccentricità, mai esagerata, che è il cuore pulsante della maison che ha inventato il rosa shocking.
“Mi sono chiesto quali sono i pezzi che una donna porterebbe con sé se ci fosse la fine del mondo. In questo senso il guardaroba è essenziale” dichiara lo stilista americano Daniel Roseberry che guida la direzione stilistica della maison francese. Su questo ideale è basata la nuova collezione, rappresentando a pieno la donna Schiaparelli: moderna e cittadina ma che non rinuncia all’eleganza.
La semplicità delle giacche doppiopetto, delle t-shirt, del trench nero in camoscio è in contrasto con l’eccentricità dei gioielli d’oro che sovrastano il look.
Un omaggio, un inno al corpo della donna e alla sua femminilità, messi in risalto dai dettagli oro studiati perfettamente nei minimi particolari. Bottoni che adornano i seni, occhiali con occhi finti che fissano lo sguardo di chi li indossa, dita completamente ricoperte da ditali d’oro, spille e ciondoli a forma di lucchetto e, per finire, una mascherina dorata (che può ricondurci al periodo che attualmente stiamo vivendo).
Così, la donna Schiaparelli, segue il corso degli eventi attraverso le sue lenti dorate e le sue collane sontuose, ma scegliendo capi raffinati ed eleganti nella loro semplicità ed essenzialità.