La pietra del momento, la più ricercata, la più preziosa, la Tormalina Paraiba è stata scoperta da Heitor Dimas Barbosa nel 1989, nello stato brasiliano di Paraiba, fino ad allora, come spesso accade, è stata confusa con altre gemme proprio per la sua specifica colorazione.
Solo nel 2000 sono state scoperte nuove miniere in Africa, in particolare negli stati del Mozambico e della Nigeria. Dalla sua scoperta, questa gemma è diventata in pochi anni una delle più ambite e preziose al mondo, aumentando esponenzialmente il suo valore di scambio, soprattutto grazie alla sua unicità ed estrema rarità.
Riuscite a credere alla stima che indica una sola Paraiba ogni 10.000 diamanti!?
Nessuna pietra al mondo può avvicinarsi alle sfumature di colore della Paraiba. Grazie al contenuto di rame e manganese, questa meravigliosa pietra risplende di colori intensamente saturi, dal blu al celeste, dal turchese al verde.
Quella che segue è una selezione di 10 designer che hanno creato capolavori mozzafiato sfruttando la bellezza intrinseca della gemma più rara: la tormalina Paraiba.
I gioielli in Paraiba sono indubbiamente inestimabili pezzi d’arte senza tempo (e dal valore stellare!), la cui bellezza va oltre quanto le parole possano raccontare: più brillanti dello zaffiro, più rari dei diamanti!
Difatti sono spesso utilizzati per vendite private, aste esclusive, collezioni di alta moda, haute couture e design di pezzi unici.
Se un anello di diamanti è per sempre, un anello Paraiba strizza l’occhio all’infinito!