WearingTable

LuciaDaniela

Questa settimana la Vetrina è dedicata a Lucia e Daniela, fondatrici del concetto WearingTable.

Una piccola disgressione dal mondo del gioiello, è vero, ma in qualche modo trovo che i progetti di WearingTable si avvicinino a questo universo proprio per la delicatezza con la quale le due artiste amano decorare le tavole e preparare gli allestimenti. Lucia e Daniela si occupano infatti di decorazione, allestimenti per la tavola e lo fanno con l’energia e la spontaneità di chi ha fatto del proprio senso estetico una professione ma anche un passione e un’evoluzione personale. Volevo inaugurare il mio nuovo servizio Wedgwood, ne ho approfittato quindi per invitare Lucia da me, ed ecco il risultato delle nostre “quattro chiacchiere” davanti ad una tazza di thé.

 

Dal pianoforte alla decorazione della tavola, qual è stato l’episodio che ti ha fatto capire che volevi dedicarti a questa forma d’arte?

In realtà non c’è un vero e proprio episodio. Ho sempre avuto una vena artistica:mi sono diplomata in Conservatorio e ho frequentato il DAMS, e ho sempre avuto una passione per la decorazione in generale. Fin da piccola volevo che la tavola di mamma fosse curata nei dettagli e non solo piena delle buone cose che lei sapeva preparare. Una volta sposata ho cominciato a liberare la mia fantasia e scoprire che mi riusciva anche abbastanza bene. Ogni cena con amici diventava l’occasione per divertirmi e mettermi alla prova con la decorazione della tavola. La cosa piacevole erano i complimenti da parte delle amiche. Da lì il passo è stato breve. Con Daniela, la mia socia,che oltre ad essere una brava cuoca ha un gran gusto,abbiamo pensato che la cosa potesse essere messa al servizio di altri. E’ così nato il progetto WearingTable.

Da dove trai ispirazione per le tue tavole?

In linea generale mi piace curiosare in Rete siti americani di decorazione. Nello specifico però Daniela e io traiamo ispirazione dalle circostanze: le stagioni, le festività il tema della serata quando ne esiste uno, l’arredamento e la padrona di casa.
Lo stile della cliente va comunque sempre rispettato; si parte dall’osservazione della casa e su questo si costruisce l’idea.

Materiali di riciclo, materiali poveri, materiali sfavillanti… qual è il tuo stile?

Lo stile di WearingTable è inequivocabile e definito nella pagina di presentazione del nostro sito www.wearingtable.it. Utilizziamo principalmente i materiali della cliente sia per il posto tavola che per la decorazione. (piatti, bicchieri, posate…).
Una delle nostre particolarità, quella che probabilmente ci riesce meglio,  è quella di ridare vita ad oggetti magari dimenticati nelle credenze dalla padrona di casa. Sai cos’è una delle prime cose che chiediamo alla nostra cliente? Quella di curiosare fra le sue cose. E non sai quanta oggettistica magari in disuso da tempo possa diventare un’ottima idea per arricchire la tavola.
Ovviamente, WT è in grado di fornire altri materiali: tessuti che la cliente può scegliere per creare nuove tovaglie, fiori freschi, segnaposti, candele o qualsiasi altro oggetto possa impreziosire la tavola.
Se la cliente lo richiede, abbiamo la possibilità di offrire delle bellissime e ottime torte di una Cake Designer che realizza veri e propri capolavori a richiesta.

Una città, un ricordo, una sensazione che meglio descrivono il tuo lavoro?

New York, qualche anno fa, fine ottobre. La famiglia che ci ha ospitati aveva preparato il pranzo in occasione di Halloween. Lo stupore negli occhi dei miei figli per tutto quell’arancione e nero spettrale della tavola, hanno acceso la mia fantasia nell’immaginare in quante occasioni diverse avrei potuto dare sfogo alla mia creatività.

Parlami dei tuoi sogni ed obiettivi legati a questa tua nuova iniziativa…

Mi piace tantissimo quello che faccio, credo che lavorare divertendosi sia quanto di meglio si possa sperare. Mi piace creare sintonia con la cliente e se possibile stupirla con idee creative che non avrebbe immaginato. Vorrei che la nostra decorazione delle tavole diventasse una piacevole abitudine al pari della buona cucina!

Wearingtable_2

Wearingtable_1

Wearingtable_5

Wearingtable_6

Visita il sito!

1 Comment

Comments are closed.