Fabio Renato Cammarata

Fabio nasce a Caltanissetta da una famiglia con antiche tradizioni orafe.

Il suo atelier-laboratorio è situato nella campagna della Brianza. Qui crea e realizza gioielli su misura per i suoi clienti.Negli anni giovanili osserva da lontano il mondo del gioiello senza avvicinarcisi troppo. La svolta è nel 1994 quando, dopo essersi trasferito a Milano e aver collaborato per prestigiosi stilisti quali Gianfranco Ferrè e Diego della Valle, decide di dedicarsi alla gioielleria a tempo pieno.

Collabora inoltre con grandi maison per le quali disegna gioielli ed accessori.

Fabio ama la materia con la quale gioca, manipolandola con grande sensibilità e trasgressione. I suoi gioielli sono alchimia pura di materiali diversi che spaziano dall’oro all’argento, all’ottone, agli smalti e alle pietre preziose e non.

I gioielli di Fabio Cammarata sono venduti in negozi molto importanti sia in Italia che all’estero. Da anni Barneys New York ospita le sue creazioni e le sue opere sono stati esposte nei musei più prestigiosi.

Ho conosciuto Fabio in occasione di una collaborazione per Swarovski. Ricordo il giorno in cui gli ho fatto visita nel suo studio e ho visto per la prima volta le sue creazioni: non ho saputo resistere e ho provato quasi tutti i suoi pezzi, oggetti dai volumi importanti ma vestibili, femminili e di carattere. Il progetto realizzato per Swarovski si è dimostrato estremamente innovativo ed intuitivo, nuove strade e nuove idee si sono aperte da questa collaborazione.

Fabio è attualmente professore a contratto presso l’università Naba e dal 1995 è Project leader presso Domus academy, all’interno della formazione Master Accessories. L’ho incontrato proprio in questa sede e l’ho intervistato per voi.

Guarda il video

Fabio Gioielliiwww.fabiocammarata.it

info@fabiocammarata.it

2 Comments

Comments are closed.