Inizio questa serie di articoli dedicati alla Fiera di Vicenza in corso in questi giorni, per parlarvi di alcune realtà italiane che seguo da qualche stagione e che a mio avviso rappresentano tasselli importanti, sia creativi che di posizionamento prodotto, nell’affollato panorama della gioielleria italiana ed internazionale.
Casato, un marchio relativamente giovane che negli anni ha saputo consolidare la propria firma stilistica presentando collezioni di alta gioielleria dove il legame con la moda e la realtà delle tendenze si fa audace, rivolgendosi quindi ad una tipologia di donna che ama scegliere e che conosce e valorizza la bellezza delle pietre preziose, privilegiando però linee e stili contemporanei.
Casato gioielli nasce nel 2004 dal genio creativo di Federico Gauttieri, imprenditore romano cresciuto nel mondo del gioiello e dalle forti tradizioni orafe. Gauttieri viaggia tantissimo per lavoro ed è proprio grazie a questo costante spostarsi che la sua conoscenza dei mercati e delle richieste dei consumatori si sono affinate. Questo suo costante viaggiare, conoscere, interrogarsi ed osservare lo portano a presentare linee di gioielli adatte alle consumatrici delle varie realtà geografiche, proponendo un prodotto sempre in linea con la loro sensibilità e gusti.
Per questa edizione di Vicenza Oro, Casato presenta nuove linee dalle forti suggestioni artistiche. Il riferimento principale è l’atmosfera sfolgorante degli anni ’20, il grande Gatsby e l’epoca in cui il glamour e la ricercatezza diventarono il corollario di uno stile di vita magnifico ed opulento.
Ancora una volta Casato si conferma trend-setter. Elementi quali i tassel vengono inseriti nelle creazioni e soprattutto la linea dei bracciali anello si amplia con nuovi gioielli che arrivano a vestire fino a quattro dita. Tutta la collezione è in oro rosa e bianco 18KT, diamanti bianchi e champagne, pietre preziose e semipreziose.
Da segnalare in particolare la collezione Midnight in Paris, dal design in stile barocco e romantico e i nuovi anelli Bel Bel.
Nella collezione Miss Princess troviamo gli ear-cuff che tanto abbiamo amato nelle sfilate. La collezione Aphrodite viene proposta in due misure, la classica e una variante più piccola per soddisfare le esigenze della clientela asiatica.
Casato esporta in Russia, Europa dell’Est, Stati Uniti e Sud America. In Italia la distribuzione in gioielleria è capillare e il brand è presente a Roma con un bellissimo negozio monomarca.
L’obiettivo di questo nuovo anno? Aprire un flag-ship store a Milano, stay tuned per vedere da vicino altre bellissime collezioni Casato…