Passeggiare per gli stand di VicenzaOro mi rimette in armonia con le estetiche del gioiello e mi porta ancora una volta ad amare il lavoro degli artisti e aziende che espongono.
Se l’alta gioielleria più tradizionale resta un fil rouge dell’esposizione, colgo in alcune aziende dinamiche di colore e uso particolare delle pietre che esprimono poesia e armonia estetica.
Palmiero ad esempio presenta per questa edizione la collezione “Il giardino delle emozioni”, splendidi gioielli dove la natura figurativa diventa quasi “viva” grazie alla bellissima trasposizione dei fiori e delle foglie voluttuosamente interpretati con pietre dai tagli inusuali e dai colori vivaci.
Palmiero, azienda storica di Valenza, nasce come vera storia d’amore del suo proprietario Carlo per l’arte orafa. Già col primo laboratorio fondato negli anni ’70, Carlo si posiziona da sempre in controtendenza, modificando i canoni della gioielleria tradizionale creando oggetti che diventano essi stessi il centro dell’attenzione: vere e proprio sculture a 360 gradi, preziose miniature di pura gioielleria dalla voluttuosità affascinante.