Chantecler – una nuova collezione e un libro – vernissage lo scorso 12 febbraio nella sede milanese della Maison in Via Gesù 21

Chantecler presenta una nuova collezione di gioielli, una vera e propria celebrazione dei valori del marchio espressi attraverso i suoi più noti simboli iconici nel stile caprese più puro : 
la Campanella, il Gallo, il Logo, il Cornetto e Joyful.

Tutti questi simboli, protagonisti di tante collezioni che hanno raccontato, negli anni la storia del marchio e il suo savoir-faire artigianale, oggi vengono resi icone assolute ed interpretati in una chiave estremamente contemporanea che abbina l’oro, in versione giallo o rosa, ad un materiale ricco di fascino come la madreperla: preziosa evocazione del mare, di un’isola magica come Capri, di un dono meraviglioso della natura, fonte di grande ispirazione artistica.

anima_01 35155_or 35165_or 35193_og 35158_og anima_02La magica serata di giovedì è stata anche cornice della presentazione del nuovo libro, edito da Rizzoli, “Capri Jewels – The Love and Creation of Beauty” dedicato a Chantecler e alla sua affascinante storia.

È l’affascinante racconto di una storia cominciata nel 1947 quando Pietro Capuano, fondatore del marchio Chantecler ed erede di una stirpe di gioiellieri napoletani, insieme al suo socio Salvatore Aprea creano quella boutique, che ancora oggi esiste, e quella collezione di gioielli esclusiva che ha in sé tutto lo spirito di Capri.

cvr libroIl bel Capuano, uomo dal grande talento artistico appassionato della più dolce vita, abitava dal 1935 nella Maisonette Chantecler di Sopramonte, così chiamata per un regalo ricevuto durante l’inaugurazione: un gallo in ceramica ispirato alla favola di Edmond Rostand che diventò il suo soprannome e il logo del marchio.

Nel libro c’è tutta la narrazione dell’estetica di Chantecler, la scelta del colore e delle pietre preziose: smeraldi, rubini, zaffiri sempre uniti a un approccio giocoso e ironico; i tesori del mare: i coralli bianchi, rosa, rossi, le perle, la madreperla, le tecniche di un’antica tradizione orafa espressa anche negli smalti, fino agli intramontabili simboli della Maison, in primis la campanella, legata ad un santo – S. Michele – che corse in aiuto di un pastorello, e a quel dono che, nel 1945, Capuano fece realizzare, da parte di tutti i capresi, per Franklin Delano Roosevelt, Presidente degli Stati Uniti, e ai valorosi aviatori americani che giunsero sull’isola per liberare l’Italia. Un simbolo di pace e di buon augurio.

La storia di Chantecler è una continua celebrazione del paradiso caprese, di collezione in collezione, un inno alla bellezza, al mare, ai fiori, ai colori, ai profumi e a quell’atmosfera che ha fatto innamorare tutti coloro che da lì sono passati, incluse le grandi dive di ieri e di oggi e i grandi miti: Grace Kelly, Linda Darnell, Ingrid Bergman e Jacqueline Kennedy che lascia un messaggio in boutique: “Thank you for your artistic taste, my fabulous Chantecler”.

Il libro, in doppia lingua, italiano e inglese, realizzato con la collaborazione di Alba Cappellieri, docente di Design del Gioiello al Politecnico di Milano e da Enrico Mannucci, giornalista del Corriere della Sera, si sviluppa in un racconto tra una raccolta di foto, bozzetti e immagini d’epoca.

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