Proprio l’anno scorso, in questo periodo, ho preparato una ricerca sulle tendenze P/E 2013 per un’azienda mia cliente. Uno dei temi forti sui quali consigliavo di puntare era il concetto delle bolle o boules, ovverosia l’importanza del volume nella pietra, il ritorno del cabochon di dimensioni importanti e soprattutto l’enfasi sulla mono pietra, purché d’impatto.
Ieri, sfogliando il nuovo Madame Figaro, vedo l’ultima campagna Dior Bijoux e… i gioielli sono tutti con le mono pietre, grossi cabochon, semplicità allo stato puro ma bellezza della forma e del colore. Questo tipo di “scoperte” mi rende sempre felice, il fatto di riuscire a cogliere segnali, dopo essermi soffermata a guardare un dettaglio con la sensazione che lo stesso darà vita ad una tendenza in evoluzione, mi dà energia e mi spinge a pensare ancora una volta di come sia importante osservare e captare anche gli elementi che possono sembrare insignificanti perché in loro, spesso, si cela la spinta verso il nuovo e l’idea verso la creatività.