Il tema “animalier” nel gioiello

Mentre a New York sfilano in passerella abiti e cappotti dai tessuti maculati…

abiti-animalier

…il mondo del gioiello celebra il tema “animalier”.

Cartier ha fatto della pantera il suo simbolo; ma da sempre,le creazioni della grande Maison francese sono state caratterizzate da serpenti, fenicotteri e pappagallini.

Pantera-Cartier

Un’altra importante maison, Bulgari, presenta nella sua boutique di New York tutte le collezioni che hanno avuto come protagonista il serpente.

bulgari_serpente

Nel gioiello, il tema “animalier” compare con una certa frequenza, sia nelle collezioni di alta gioielleria che di bigiotteria. Insetti, spiritosi animaletti portafortuna come la coccinella e la ranocchia fanno capolino nelle creazioni di tanti gioiellieri.

Courrier-ranocchia

Adolfo Courrier ad esempio, adotta la rana ricreando l’immagine fantasiosa del principe ranocchio.

Altre aziende invece, celebrano animali “più forti” e maestosi quali l’alce o l’orso.

biderman-animalier

Aurelie Bidermann propone una testa di bufalo nella collezione Wild West.

Se non volete osare troppo o essere troppo “avant-garde” nella scelta dei vostri gioielli ed accessori per la prossima stagione, potete scegliere di indossare sia farfalle che libellule. Questi insetti hanno forme e leggerezza tipicamente femminili e ben si prestano, con la loro leggiadria, ad essere integrate in anelli, collane o come elementi di decoro per gli accessori.

Le ricerche ed anticipazioni moda danno questo trend ancora molto forte per l’A/W 13.

Tory Burch presenta pantofoline e scarpe impreziosite con libellule in metallo, mentre Santo Spirito Firenze continua il tema libellula arricchendo la collezione P/E 13 con ulteriori varianti di colore e nuove silhouette di collane.

tory-SSF-libellule