Disgressioni di materiali

Da un paio di stagioni, plastiche, resine e bachelite trovano la loro collocazione ideale nel mondo del gioiello. Il limite tra prezioso e “falso” si sta sempre più affievolendo e tante aziende produttrici di gioielli cominciano ad usare questi materiali in modo inusuale ma al tempo stesso estremamente raffinato.

Non a caso anche quest’anno a Milano Unica tante aziende presentavano resine, bacheliti dai colori sgargianti e dalle forme particolari.

Il gioiello dell’estate si preannuncia quindi più trasgressivo perché vedrà l’utilizzo delle plastiche arricchite dal metallo e dalle pietre semi preziose e preziose.

Bella ad esempio la collezione di gioielli di Prada con le lunghe catene gourmette in bachelite e i fiori in resina.(www.prada.com)

prada

Così come avevo trovato estremamente interessante la collezione Miu Miu della scorsa stagione, sempre con l’enfasi sulle resine. (ww.miumiu.com)Orecchini_MiuMiu

Credo che questo trend continuerà per un po’ di tempo. L’evoluzione della tecnologia consente di trovare e sperimentare sia nuovi colori che trattamenti di lavorazione del materiale stesso così da ottenere superfici levigate, lavorate e dagli abbinamenti cromatici innovativi.

Materiali_Fiera