VicenzaOro – gennaio 2013

Sono anni che frequento le fiere di settore e quando varco la soglia di ingresso sono spesso pervasa da un senso di aspettativa e voglia di vedere cose nuove.

Negli ultimi anni a fine giornata ripartivo un po’ delusa vuoi perché non mi sembrava di aver visto nulla di nuovo, vuoi perché l’atmosfera generale che si respirava non emanava energia e dinamismo…

Finalmente quest’anno ho ritrovato nuove idee, una bella energia, tanta gente!

Sì, l’edizione di VicenzaOro di quest’anno mi ha convinta: “aziende sorridenti”, gioielli nuovi, creatività e voglia di fare. Aziende non solo italiane ma anche estere, belle manifatture, sperimentazione, il gioiello prezioso che fa l’occhiolino a quello fantasia e viceversa, insomma tanta energia, tanto da costruire, tanta ispirazione.

Cosa mi ha colpito di più e vedo in divenire:

“Rosari”

Elementi “rubati” alla religione, catenelle impreziosite da piccole pietre incatenate tra di loro, scelte cromatiche particolari, questi elementi vengono giocati tra di loro, sfruttando anche scelte galvaniche particolari per creare un look su varie lunghezze, leggero ma di impatto scenico interessante.

Cervera, azienda spagnola, piacevole scoperta per me durante questa fiera propone all’interno della linea Santa Fè delle collane multi-filo dove il rosario con pietre dai colori in nuance si intervalla a fili di catene sottili a loro volta frammentati da piccole pietre. (www.cerverajewels.com)

cervera_vicenzaoro

Pesavento, bella l’interpretazione dei rosari della nota azienda vicentina. Qui il dettaglio e l’interesse sono dati dal trattamento colore e il volume. Le galvaniche sono infatti innovative e forti nella sperimentazione. Il risultato finale è di impatto e opulenza privilegiando però la vestibilità e la leggerezza del gioiello.

Blanche è la linea prêt-à-porter di Marroni Gioielli. La linea è in argento 925 con galvaniche dai colori moda forti ma femminili. Il rosario si sposa alle pietre di volume, altro dettaglio importante di cui vi parlerò nel prossimo post.

blanche rosari vicenza

Santo Spirito Firenze, l’azienda toscana, non era presente in fiera ma già da qualche stagione presenta i rosari in modo classico con un appeal  assolutamente contemporaneo. Nel tema libellula, il filo di rosario in corniola o onice nero, è accompagnato da morbide catene e impreziosito da una libellula in argento traforato stampata a freddo.

Srv-siglaarchivio_produzioneSanto Spirito FirenzeFoto SS Ad

Crivelli, il rosario può essere un elemento interessante anche per il gioiello più prezioso. Per questa stagione l’azienda valenzana propone una linea dagli elementi classici  e religiosi. Colori basici ma l’impatto delle sovrapposizioni rende i gioielli unici e al passo con le tendenze del momento. (http://www.crivelligioielli.com)

crivelli croci vicenza

Catene

Tendenza rubata al mondo della moda e del bijoux, l’uso delle catene multi-filo comincia a far pian piano capolino anche nel gioiello prezioso.

La sfilata di Isabel Marant per la primavera/estate già lasciava prevedere che le catene sarebbero state un buon modo per arricchire le scollature o impreziosire il look più casual. (http://www.isabelmarant.tm.fr)

marant catene

Pesavento ne dà un’interpretazione alquanto interessante nella sua collezione DNA dove le catene  in argento diventano come lunghi fili intessuti che accompagnano sinuosamente il corpo ad ogni movimento. Le tonalità delle galvaniche variano dal grigio, al rosa alla canna di fucile in modo da offrire sempre la migliore combinazione per ogni tipo di abbinamento all’abito.

Crivelli presenta la versione super ricca e opulenta, intervallando lunghe catene in oro 18kt a bellissime pietre preziose e semi preziose dall’incassatura a griffe. Ottima strategia per rendere più nuovo l’indossato del gioiello.

crivelli catene

Pop/Smalti e Colore

Le passerelle ci avevano già annunciato la voglia di colori vitaminici e l’importanza dell’accessorio colorato non solo per salutare l’estate che arriva ma anche per dare un tocco di innovazione al nostro guardaroba.

ethnic chic + color pallette

Nel gioiello, l’uso delle pietre rappresenta senz’altro un modo per inserire il colore ma si nota sempre più l’uso degli smalti o delle vernici; ottima tecnica per sperimentare, inserire nuovi flash e tocchi cromatici.

Interessante la collezione di Rosso Prezioso. L’azienda milanese ha presentato per questa edizione di VicenzaOro una collezione di gioielli in argento 925 e resine dove il colore delle vernici e smalti danno la giusta vitalità a pezzi spesso dal taglio classico ma che grazie all’accento del colore rivivono di una nuova luce, eleganza e componente moda. (http://www.rossoprezioso.com)

ROSSO-prezioso smalti 2

In questa panoramica di colore e innovazione non poteva mancare Adolfo Courrier. La collezione POP di anelli fascia offre un arcobaleno di colori declinati sia in diverse sfumature cromatiche sia in accenti di texture legati al tema stesso della linea.

rodolfo pop

E…non è tutto! Stay tuned per i prossimi aggiornamenti sulle tendenze gioiello di VICENZAORO…