La Croisette, “la dolce vita” a Cannes

cannes-2013-locandinaDomani si apre la 66 esima edizione del Festival di Cannes. Per circa una settimana, La Croisette, il viale sul mare sul quale hanno sfilato attrici, attori, registi e personaggi importanti, ruberà la scena a Hollywood, da sempre culla di queste celebrities.

Tanto cinema, tanti avvenimenti ma tanta attenzione ai look e ai gioielli indossati dalle dive. Per questa manifestazione, così come per il red carpet di Hollywood, quasi tutte le aziende di moda e gioielli internazionali fanno a gara per poter vestire e accessoriare i numerosi Vips.

Per il gioiello, tantissimi marchi come Bulgari, Cartier, Harry Winston (da sempre il gioielliere delle star) presenteranno delle collezioni speciali, adatte allo stile e ai gusti delle star che li indosseranno.

La-Palma-dOro

Dal 1998, Chopard e il Festival di Cannes vivono un’autentica storia d’amore e per celebrare il quindicesimo anniversario di questa partnership, la maison organizzerà diversi eventi, tra cui una mostra fotografica dei baci più belli del cinema e la presentazione della sua nuova collezione di Haute Joaillerie Red Carpet: 66 esemplari inediti ed esclusivi. Caroline Scheufele, direttrice artistica di Chopard si lascia volentieri ispirare dal tema dell’amore e quest’anno ha ideato parure con pietre preziose incastonate dai colori cangianti, preferendo i tagli a cuore e i motivi floreali.

Chopard consegnerà anche il Trofeo Chopard ai giovani talenti del cinema e realizzerà la Palma d’Oro, il supremo riconoscimento del Festival. Nel 1997, Caroline Scheufele ebbe l’incarico di ridisegnare la Palma d’oro. Da allora, il trofeo è realizzato dai laboratori della Maison e consegnato durante la cerimonia di chiusura.

visore-grande-gasbyNon solo gioielli a Cannes ma anche molta emozione per il film “Il grande Gatsby”, trasposizione in 3D dell’omonimo romanzo di Francis Scott Fitzgerald, in proiezione questa sera ad apertura della rassegna. Grande attesa per gli stupendi abiti disegnati appositamente da Prada, e senz’altro le prossime tendenze ci porteranno negli anni’20 con la voglia di ritrovare la ricchezza e sensualità di certi abiti senza dimenticare la bellezza delle acconciature, dei trucchi e dei gioielli.

Prada-Il-Grande-GatsbyInsomma se le premesse del Festival sono queste, ben vengano tutte queste magiche ispirazioni per influenzare la moda e il gioiello e perché non fare un salto a Cannes per vedere da vicino quanto ci influenzerà nelle stagioni a venire….

Audrey Tautou Cannes Photo Call - The 66th Annual Cannes Film Festival