Etnico, esotico, afro, tribale….?

Parole chiave che in questa stagione sembrano avere una forte valenza. Voglia di riscoprire tradizioni antiche, voglia di ritornare alla semplicità dei riti, nostalgia di paesi lontani… Chissà qual è il vero perché di questa forte influenza nell’abbigliamento, nell’accessorio e nella oggettistica per la casa. Nel mio vagabondare per il Fuori Salone ho colto questi segnali in modo forte e diversificato.

Alcuni spunti:

Ecal, Scuola di design con base a Losanna, Svizzera, propone un’esposizione con tema “ossa di balena”. Gli studenti sono partiti per un seminario in Islanda a contatto con la natura, e hanno realizzato un reportage di foto dalle quali hanno preso ispirazione per la realizzazione di oggetti. Durante la loro permanenza hanno raccolto ossa fossili, materiali restituiti dal mare, pietre….una riflessione su cultura e storia dell’Islanda, il contrasto tra il vecchio e il nuovo, tra il primitivo e il progresso.

Ecal -The Iceland Whale Bone Project

Anche la moda pone un forte accento sull’ethnic-chic, enfatizzando le lavorazioni dei tessuti e dei pellami in un’ottica di patchwork e ricamo, privilegiando l’eccellenza dei materiali e dell’esecuzione.

Rossetti-Ferragamo

La Rinascente celebra la cultura africana dedicando le sue vetrine esterne al racconto di sei storie, curate da scrittori africani. Un dialogo con la città che permette di tuffarsi nell’atmosfera narrata dalle storie, una delle importanti tradizioni del continente.

All’interno del department store installazioni, pattern,  musica e balli. Ieri sera, un’atmosfera assolutamente esilarante di suoni e musiche, accompagnate dalle danze di ballerini africani.

Rinascente_JungleJimRinascente

Know more at: www.dezeen.com/2013/04/03/afrofuture-exhibition-at-la-rinascente-milan.

Bellissimo lo spazio di Vincenzo Dascanio, un’area espositiva di 400 mq su due livelli dove la collezione Frette at Home viene presentata grazie allo scenografico allestimento di Vincenzo Dascanio e della sua equipe.

Media Partner dell’evento Marie Claire Maison che per l’occasione ha allestito all’interno dello spazio il Marie Claire Maison Café, accogliente luogo di incontro sia per una colazione che per un happy hour. Nell’allestimento generale non potevano mancare trofei di caccia estremamente humour e di design, lo stile tribale…impazza!

Frette at Home