Wandering In Geneva

OLYMPUS DIGITAL CAMERAIl mio caffè preferito per un lunch veloce è Chez Quartier, 24, rue Voltaire.

Oltre a vendere il miglior pane di tutta la città, Chez Quartier è un piccolo salone da thè dove, a mezzogiorno i proprietari preparano ottimi ramequin, tarte a tutte le verdure e insalate a piacere. L’atmosfera generale è estremamente kitch ma di classe, pezzi di antiquariato e di recupero sono magicamente integrati in questo piccolo locale che non avrà più di dieci mini tavolini. Se andate, assaggiate i panini al radicchio e Saint-Moret, o al pomodoro e gruviera. Anche i dolci sono buonissimi per cui, anche se vi fermate per una piccola pausa ristoro, calibrate bene il vostro tempo per poter assaporare tutte le delizie, ma soprattutto osservate gli avventori; dalla signora di mezz’età, al giovane universitario, all’uomo d’affari… tutti stregati dall’atmosfera e dalla buona cucina.

Per qualche acquisto di abbigliamento particolare…

Telle mère

Telle mère telle fille, 18, rue des Eaux Vives

Piccola boutique di abbigliamento e accessori con una scelta interessante di marchi internazionali ma di nicchia come Becksöndergaard e Great by Sandle. Caroline, la proprietaria, accompagna nella scelta degli abiti e degli accessori con gusto ed eleganza senza mai forzare la vendita ma con il giusto tatto per proporre l’abbinamento e il capo più adatti alla persona. Fantastica la gamma di colori della collezione di ballerine French Sole, da perderci la testa…una tentazione fortissima soprattutto ora che l’inverno non sembra mai finire…

Les Petites, rue du Purgatoire 1

Marchio francese che ha aperto da qualche anno anche a Ginevra. Lo stile che si respira è molto particolare ma gli abiti e gli accessori hanno sempre un tocco super elegante e parisien. Il marchio è stato creato da Isabelle Bénichou nel Les Petit1992. Giovane autodidatta, diplomata in economia e gestione aziendale alla Sorbona, Isabelle è riuscita in poco tempo a crearsi il proprio spazio e la propria identità per la sua moda “Bobo” d’ispirazione anni ‘60 e ‘70. Oggi, i suoi abiti sono super glamour ma anche estremamente portabili, con una forte personalità. La qualità è eccellente poiché Isabelle vanta nel suo passato corsi di sartoria e cucito.

7éme Etage, rue du Perron 10

Isabel ToledoMulti brands, concept store, “place to go”, tutti questi ingredienti assieme ci permettono di definire 7ème ètage. Negozio senz’altro all’avanguardia per la scena ginevrina, questo spazio ospita spesso eventi, manifestazioni e sfilate. Interessantissima la scelta degli stilisti sia per l’abbigliamento che per gli accessori e i gioielli. Katharina, la proprietaria, è cittadina del mondo. Dopo gli studi in comunicazione e giornalismo decide di presentare a Ginevra i designer che ha sempre amato. E’ un’ottima “talent scout” e questo ruolo di trend-scouting le riesce egregiamente!

7ème

E per una cena molto “svizzera” e conviviale…

Cafè du Soleil_est2

Le Cafè du soleil a Petit Saconnex, dove credo si mangi la miglior fondue di Ginevra, almeno a giudicare dalla gente che da anni affolla il locale. La fondue è cremosa, gustosa, l’atmosfera super famigliare anche se internazionale, non a caso il locale si trova ad un passo dalla sede di tutte le organizzazioni internazionali.

Copia di Cafè du Soleil_fonduta