Iconoclass, come parlare di fiabe e sogni in un gioiello speciale.

Passeggiando per gli stand della fiera di Vicenza la mia attenzione è stata catturata dalle collezioni di Iconoclass: piccoli capolavori di “ingegneria” dove il movimento è un elemento essenziale integrato in forme dal sapore infantile che mai scivolano nella banalità del figurativo.

Questa in essenza Iconoclass, giovane azienda di gioielli con ufficio stile e produzione a Vicenza anche se il cuore del titolare è a Nuoro, in Sardegna, dove l’azienda ha la sede amministrativa.
Alfonso Montalto, il direttore creativo e proprietario, parte da una forte esperienza nel campo del design e manifattura del gioiello prezioso ma la sua marcia in più sta proprio nell’aver colto la voglia di leggerezza e sogno che sempre più ci accomuna , traducendola in oggetti di ricordo fiabesco, fatti secondo le tecniche più antiche dell’arte orafa.

Ecco allora piccoli scrigni come gabbiette che contengono elementi che si muovono, lanterne dal sapore antico, orologi a cucù, piccoli capolavori di manifattura dove l’elemento figurativo non diventa mai troppo lezioso proprio perché l’accento è posto sulle giuste proporzioni, la raffinatezza dell’oggetto e la leggerezza del portato.

Oggetto iconico della collezione il bracciale “Oh Rosso”.

wKTJ9A2TRbUXyQq9iBl8yeaAaCnrdYqvgvIv1D_1uDM
In argento 925, “Oh Rosso” è una magica istantanea “tridimensionale” della mitica favola dei fratelli Grimm…Cappuccetto Rosso.
Il Lupo che rincorre senza mai raggiungere Cappuccetto Rosso; sfiziosi dettagli smaltati “in movimento” che scoprono e riscoprono trasparenze e bagliori di uno stile intriso di sentimento e valori. L’originalità, il talento e la fantasia di Alfonso Montalto regalano qui la vera sorpresa: a seconda di come ci si “sente” c’è la possibilità di indossare il bracciale mostrando il proprio lato “Lupo” o “Cappuccetto Rosso”. Ecco quindi Iconoclass, una vera favola ma al tempo stesso, design, tradizione, arte….insomma come Alfondo ama definire la sua collezione: “icona di classe” nel panorama della gioielleria italiana ed internazionale.