Concorso Piaget per i Giovani Talenti: serata di grandi riconoscimenti per gli studenti Head – Ginevra

Premiati martedì sera a Ginevra presso Flux Laboratory gli studenti della Head Ginevra che si sono distinti nella realizzazione di due progetti di ricerca creativa che spaziavano dall’alta gioielleria all’orologeria, patrocinati da Piaget.

Si tratta della seconda edizione del concorso Piaget voluto e organizzato dalla nota Maison ginevrina per premiare e soprattutto mettere in luce i nuovi talenti che escono dalla fucina della Head di Ginevra. Un’iniziativa che mette in risalto l’attenzione della Maison per le nuove generazioni e soprattutto l’impegno a creare uno stretto collegamento tra la realtà scolastica e il mondo del lavoro.

serata piaget_02Una serata di emozione e un parterre d’eccezione martedì sera presso Flux Laboratory a Carouge. La cerimonia di premiazione si è svolta in presenza di Philippe Léopold-Metzger, direttore Generale di Piaget, Charles Chaussepied, presidente della giuria per il progetto Piaget-Giovani Talenti, Elizabeth Fischer responsabile del Dipartimento Gioiello di Head e Ying Gao direttrice del dipartimento moda e gioiello sempre di Head e, naturalmente, di Cynthia Odier, direttrice artistica del laboratorio Flux a Carouge.

serata piaget_04Tanta eccitazione e suspense tra gli studenti del terzo anno che avevano lavorato con immenso impegno e creatività al seminario di alta gioielleria da me supervisionato assieme a Stéphanie Sivrière direttrice dell’Ufficio Creativo alta gioielleria di Piaget e al seminario sull’orologio guidato da Marco Borraccino, professore in design dell’orologio alla Head e da Franck Touzeau, direttore Marketing per l’orologeria Piaget.

serata piaget_05Difficile la scelta dei migliori, tutti gli studenti hanno dimostrato grandi doti di creatività e capacità di mettere su carta le loro idee sì creative ma con un forte riferimento al DNA del marchio Piaget, disegnando gioielli esclusivi per il “red carpet”, oggetti ludici che prevedono nuovi meccanismi di utilizzo e intercambiabilità, nuove proposte per l’orologio da donna e soprattutto orologi per un uomo contemporaneo, al passo coi tempi.

serata piaget_01

serata piaget_03

PIAGET JEUNES TALENTS in Design alta gioielleria:

Lauréate: Garance Brandely – collezione «Rorschach Kisses»

1er accessit: Eva Gaumé – collezione «Pluie de minuit»

2ème accessit: Roland Kawczynski – collezione «Flash»

garanceGarance Brandely vince uno stage di alcuni mesi presso l’ufficio creativo gioielleria di PIAGET una volta ultimato il suo diploma Bachelor nel 2015. 

Eva

Roland

PIAGET JEUNES TALENTS in Design orologio sono:

Lauréate: Eva Gaumé – progetto «Néo-Emperador»

1er accessit: Garance Brandely – progetto «Lune-atique»

2ème accessit: Taïr Littmann Cohen – progetto «Cosmos»

eva_oEva Gaumé vince uno stage in seno all’ufficio Creativo orologio PIAGET una volta ultimato il suo diploma Bachelor nel 2015.

garance_o

tair_oUn’iniziativa importante quella di Piaget; avvicinarsi alle scuole di design per cercare talenti in embrione e dare loro la possibilità di confrontarsi con la realtà del lavoro grazie agli stage.

Bellissima questa esperienza anche per me, un’occasione di ritornare al mondo dell’alta gioielleria e lavorare con gli studenti su pezzi straordinari. Interessante dimostrazione che la creatività non ha limiti anche se guidata e che ancora una volta le nuove leve riescono a stupirci con creazioni bellissime ed innovative. Un grazie di cuore a Piaget per questa iniziativa e a Head che mi ha chiesto di guidare il seminario sull’alta gioielleria.

serata piaget_06