Parigi: che piacere visitare le fiere e scoprire nuovi spunti!

parigi apertura_2

Parigi si è fatta bella per la settimana della moda e le splendide giornate di sole e tepore quasi estivo hanno ulteriormente reso piacevole il soggiorno. Due giorni di visite serrate a Première Classe e Tranoi alla ricerca di spunti, tendenze, dettagli per il mio lavoro di consulente e blogger. Molto fervore alle due fiere e soprattutto tanto dinamismo e voglia di fare da parte di tutti i designers.

La prima tendenza che voglio segnalare è quella relativa all’uso dei nuovi materiali applicati sia all’argento che al metallo placcato.

parigi apertura_1

 

parigi apertura_3

Jasmina Jovy “osa” con l’utilizzo del tessuto applicato al metallo. La designer tedesca gioca con le pieghe del tessuto che a sua volta diventa un ornamento del metallo, un sorta di motivo che si ripete come un “fil rouge” per tutte le collezioni. Interessante il gioco delle galvaniche che Jasmina applica alle catene tubo gas come a cercare di interpretare lo stesso gioco cromatico usato per i tessuti.

jasminajovy_1 jasminajovy_2

Noritamy è disegnata da due socie di Tel Aviv. La combinazione di polimeri e metallo dona alle creazioni di Tammar e Elinor un aspetto nuovo e innovativo. La parte centrale del gioiello fa pensare ad una scultura ma quando indossi il pezzo ritrovi una femminilità seducente e molto accattivante.

noritamy

Regina Dabdab, brasiliana ma a Parigi ormai da tanti anni, è fortemente influenzata dalla flora e fauna della foresta amazzonica. Per Regina, la natura è la fonte di ispirazione principale. Nelle nuove collezioni usa legno recuperato dal mare, corno e ossa così come piume di uccelli tropicali. Tutti i pezzi sono quindi unici, magicamente equilibrati nell’uso del materiale e il metallo.

Regina Dabdab_1 Regina Dabdab_2

Siri Siri, designer giapponese, continua il suo percorso nel gioiello in vetro. Una tecnica particolare lo rende infrangibile, leggero e facile da portare. Siri Siri ha anche aggiunto il midollino alle sue creazioni, presentando con molto successo la collezione Arabesque.

sirisiri_1 sirisiri_2

Andres Gallardo, porcellane integrate al gioiello. Se il designer inizia il suo percorso “recuperando” pezzi di porcellana antica e integrandola nelle varie creazioni, nelle nuove collezioni la porcellana è disegnata su misura, i colori si fanno più accentuati e l’uso delle proporzioni è declinato dal mini al maxi.

gallardo_1 gallardo_2

Nelle prossime puntate su Parigi, la geometria applicata al gioiello…