VicenzaOro settembre 2014, uno sguardo ai nuovi filoni di stile

| Voglia di gioielli minimal, delicati e raffinati | Delicate, refined minimal jewellery |

Attenzione particolare alle sovrapposizioni con il ritorno del gioiello micro ma integrato e composto su varie altezze e proporzioni. Un tocco scaramantico e un pò di superstizione aiutano per cui ecco l’uso di simboli porta fortuna e un accenno alla fiaba. Il nuovo “cocooning” sta proprio nel portare piccoli amuleti che in qualche modo ci rassicurino senza dimenticare l’estetica e la leggerezza delle forme.

Aonie

Marchio milanese creato da Paola e Consuelo interpreta questa tendenza con orecchini e pendenti leggeri in metallo traforato intervallato da elementi smaltati a mano, un piccolo cornetto portafortuna impreziosisce il tutto. La fiaba, i ricordi di infanzia, vengono invece interpretati su lastrina traforata, gioielli leggeri, romantici in perfetto mood “Fairy Tale”.

Aonie_onceAonie_rockRue des Mille

Ciondoli in lastrina argento 925 placcati oro rosa e giallo. Ancora una volta il tema della fiaba e dei ludico sono protagonisti nella collezione di quest’azienda a conduzione famigliare. Un amore per quello che si fa costruito ogni giorno, belle collezioni, clientela sempre più sofisticata e la giusta perseveranza nei temi cari al marchio.

RueDeMilleCervera

Anche per l’azienda spagnola un piccolo tocco di porte bonheur all’interno delle nuove collezioni. Piccoli simboli porta fortuna ad impreziosire gioielli leggeri, eleganti e sofisticati. Interessante notare il ritrovato uso della perla, mai in modo massiccio ma come protagonista su un indossato multi fili.

CVR__fortune CVR__0010_coco

| Tra i giochi cromatici della galvanica c’è l’oro brunito | New plating, black gold |

Cervera

L’azienda utilizza l’oro brunito nella collezione di anelli cocktail e nei bracciali stackable.

pasha1_cervera-barcelona infinity-blackMarroni Design

Ritroviamo questa galvanica un po’ aggressiva ma resa “soft” dalla silhouette del gioiello da Marroni Design. Il metallo brunito si combina con altre galvaniche d’oro, il concetto di layering si fa ancora più imponente e la digressione di colori della galvanica rende il tutto molto interessante.

marroni

| Gioielli per bambini | Jewellery for kids |

Nomination

Lancia My bonbons, linea dai colori pastello supersoft. Bracciali in cuoio dove collocare elementi in acciaio rifiniti in oro dalle simbologie più varie. Interessante evoluzione del concetto del bracciale componibile che ha reso famoso il marchio.

bonbons

2 Comments

  • Donatella Fortunato ha detto:

    Sempre un ottimo punto di vista !

    • Donatella Zappieri ha detto:

      Grazie Donatella, per me è importante riuscire a cogliere i segnali di stile ancora in embrione. Esercizio di osservazione non facile ma senz’altro di grande soddisfazione.
      VicenzaOro del resto sta diventando un’interessante fucina di nuovi talenti e la seguo sempre con molto piacere.

Comments are closed.