Berlino – questa settimana capitale della moda

berlino moda

 

Proprio in questi giorni Berlino si fa bella ed ospita per tutta la settimana una serie di eventi dedicati alla moda e al design. L’8 luglio si è aperta la Fiera Bread&Butter che ancora quest’anno si svolge all’interno del vecchio aeroporto Berlin-Tempelhof. Una manifestazione molto particolare, fuori dai canoni classici di una fiera. I marchi che espongono influenzano quasi tutti lo street-style, il giusto mix tra lo sportswear e l’abbigliamento più formale, in una cornice mai banale proprio perché “il popolo” che segue B&B ama l’innovazione e soprattutto il divertimento: i brand sono quasi sempre presentati in una situazione di intrattenimento, con musica, animazione e tanta voglia di stupire.

 

 

b&b

b&b1

b&b4

b&b2

Ho frequentato questa fiera per tanti anni sia nella sede storica di Berlino sia a Barcellona, dove per qualche anno vi è stata la seconda edizione dell’anno. Per il mio lavoro specifico da Swarovski questa fiera era forse troppo all’avanguardia, ma osservare chi frequenta questo avvenimento e come si vestono le persone che gravitano attorno a questo mondo è di per sé un’originale fonte di ispirazione. Chi avrebbe mai pensato, nel lontano 2005, quando andai per la prima volta, che l’accessorio sportivo sarebbe diventato così legato alla nostra vita di tutti i giorni… allora marchi come Desigual, Kocca, Baci e Abbracci… mi sembravano sconosciuti, ma già allora esponevano in questo contesto. B&B sta ottenendo così tanto successo che dall’anno prossimo si aprirà una nuova edizione a Seoul a testimoniare il fatto che Corea e Giappone sono sempre più i paesi dove bisogna essere quando si parla di tendenze.

In questa settimana berlinese si inaugura anche la moda, ogni giorno la città è ricca di eventi, sfilate e mostre. I negozi del centro città restano aperti fino a tarda notte e danno il benvenuto ai visitatori con cocktails e omaggi.

b&b_ex2

b&b_ex4

In questo contesto, mi fa piacere segnalare la mostra di Rossella Ugolini, designer romana che per la prima volta presenta le sue collezioni di gioielli presso il conceptstore M all’interno della mostra Muse-Italianicons.

Evento Muse

I gioielli di Rossella sono fatti a mano da lei, creazioni dal gusto un po’ antico ma al tempo stesso contemporanei e particolari. La mostra è organizzata sotto il patrocinio dell’Istituto di cultura di Berlino e il proprietario del conceptstore, Umit, è riuscito a dare ai gioielli di Rossella il giusto spazio sia di immagine che decorativo, usando display in metallo lucido e legno grezzo. Anche gli strumenti di lavoro di Rossella sono presenti, a suggellare la sua instancabile voglia di plasmare il metallo prezioso creando forme e gioielli di forte eleganza e gusto. Proprio stasera il cocktail di inaugurazione. (Visita il suo sito)

Berlino, moda, stile, tendenza ed avanguardia di pensiero!

rossellaugolini

ugolini 1 ugolini 2

Leggi il post – intervista a Rossella Ugolini…

1 Comment

Comments are closed.