VicenzaORO SPRING 2014 – Prima parte –

Una fiera tutta italiana che ancora una volta testimonia la creatività e la raffinatezza della nostra tradizione orafa. Tante proposte, tanta innovazione e tendenze che si consolidano e creano dei trend ben definiti e caratterizzati.

L’uso del logo si fa strada anche nel gioiello. Le lavorazioni caratteristiche dei brand si accompagnano all’uso grafico del logo, tendenza che non si era ancora sentita così forte nel panorama della gioielleria se non ad opera dei marchi moda.

Il concetto della micro jewelry si evolve, si trasforma e rielabora  nuove proporzioni , evolvendosi sia nell’uso di pietre preziose che nell’uso dell’oro 9 Kt.

Il tema della natura continua ad essere presente; voglia di floreale ma al tempo stesso di colore e forme che ci fanno sentire in “un magico giardino”.

L’uso dell’oro traforato e dell’oro martellato è ancora forte, quasi a voler dare nuovi codici e nuove spinte creative a questo metallo. L’oro rosa o satinato prendono sempre più spazio.

Un nuovo materiale è il protagonista indiscusso della stagione: la ceramica.

Damiani

Il brand ha presentato due interessanti collezioni che segnano l’evoluzione stilistica di pezzi già conosciuti, ri-interpretati sia nel design che nell’uso dei materiali.

Damianissima, la linea si ispira alla D di Damiani e quest’anno, in occasione della celebrazione dei novant’anni dell’azienda, la collezione segue un nuovo filone che riprende un decoro in ferro battuto pensato da Damiano Grassi Damiani per l’ingresso di casa. L’alternarsi di pieni e vuoti crea un ricamo circolare all’interno del quale piccole boule concentriche cingono la D. La collezione è  presentata in due versioni; oro rosa e ceramica oppure solo oro rosa.

Collezione Damianissima Collezione Damianissima 1

La ceramica è anche protagonista del tema D.Icon, anelli e ciondoli arricchiti da oro, bianco o rosa e diamanti. La D maiuscola è rappresentata sulla ceramica in due varianti, oro rosa pieno con diamante e full pavé di diamanti bianchi.

Damiani collezione D.IconPasquale Bruni 

Il bianco e nero protagonisti nella collezione  Sissi. Un tema grintoso e al passo con i nuovi canoni di femminilità. Anelli, girocollo semirigido, bracciale, ad impreziosire una collezione che  connota lo stile del brand ma allo stesso tempo segue le evoluzioni delle tendenze moda.

Sissi

La linea Bonton si arricchisce di nuovi colori e pietre. Splendide gemme tagliate a fiore protagoniste di anelli cocktail da indossare con nonchalance proprio per l’interessante e raffinato gioco cromatico.

BonTon1 BonTon

Mandala, tema maestoso dove la lavorazione aperta, l’incassatura minuziosa di diamanti e cabochon opalescenti, l’opulenza delle forme giocano un ruolo di sofisticatezza e stile.

MandalaCasato

I bracciali anello, che arrivano a vestire anche quattro dita sono ormai un must-have, un classico per il brand. La collezione Miss Princess si rifà ai canoni classici della gioielleria con un’interessante divagazione verso gli ear-cuff; silhouette protagonista quest’anno sul red carpet di Cannes. Le collane accarezzano la scollatura e i collier si fanno più morbidi, così femminili e sensuali. Sempre in Miss Princess gli anelli, singoli e doppi, si sviluppano in eleganti spirali, cascate di nappe. Catene sottili danno movimento e luce ai gioielli.

MissPrincess

MissPrincess1

Vendorafa

“La martellatura” a mano, firma inconfondibile dell’azienda, è protagonista indiscussa anche nelle nuove collezioni che si tingono di nuovi colori e forme.

Collezione Flora, l’intero tema si ispira ai bouquet di fiori di campo. L’anello è in oro rosa 18kt con petali martellati a mano, diamanti brown e zaffiri rosa, peridoto e diamanti bianchi al centro. Nel bracciale , morbide forme creano un’esplosione di petali traforati, l’oro rosa è martellato a mano ,impreziosito da diamanti brown.

Flora

Bracciale Onda, la quintessenza della tradizione del brand; due preziose onde si intrecciano creando un gioco di volumi, incastri e di equilibrio tra pieni e vuoti. L’oro giallo è lavorato sia con  martellatura a mano che a finitura lucida, i  diamanti bianchi illumina il gioiello.

bracciale OndaRoberto Coin

Per il calendario cinese, il 2014 è l’anno del cavallo e Roberto Coin lo celebra presentando un bracciale schiava  a forma di cavallo in oro rosa e bianco, impreziosito da diamanti bianchi e neri. Solo per “gli spiriti coraggiosi e liberi” il bracciale cavallo è presentato anche in edizione limitata in oro bianco, diamanti, diamanti neri e onice.

Il tema floreale è riproposto nella collezione “Garden” anelli in oro satinato e pietre semipreziose impreziosite da diamanti, e tsavorite. Grandi gemme sfaccettate, delicatamente decorate da piccole libellule in diamanti a ricreare la magica atmosfera del giardino segreto.

Garden

Da quest’anno, Miss Mondo Australia 2012 è la nuova testimonial per Roberto Coin nel Medio Oriente. Un’importante collaborazione per il brand, che punta ad una forte espansione verso questi mercati, dove la sua notorietà è già alta.

Jessica Kahawaty

 

TO BE CONTINUED…..