Valentina Brugnatelli

ValentinaBrugnatelliValentina Brugnatelli: come districarsi tra il lavoro di freelance ed essere al tempo stesso designer della propria linea…

Anni di lavoro come freelance della linea bijoux per importanti marchi quali Ferré, Missoni e Yves St Laurent. Un mentore come Gianfranco Ferrè che apprezza le sue creazioni e la segue nel lavoro con la gentilezza e la perspicacia di chi capisce il talento. Questi in sintesi gli inizi della carriera di Valentina Brugnatelli la quale oggi, nella maturità del proprio percorso professionale, riconosce segnali di stile propri ed inizia  a disegnare e proporre  una linea che porta il suo nome presente sul mercato internazionale ormai da quattro stagioni. L’ho intervistata per voi in occasione di un viaggio a Ginevra dove Valentina vive e ha uno studio.

Brugnatelli1 Il suo obiettivo? Disegnare collezioni di gioielli di alta qualità grazie allo sviluppo di forme scultoree e di impatto, giocando con materiali vari per creare contrasti non solo cromatici ma anche tattili. L’idea di disegnare la sua collezione nasce proprio perché gli amici le chiedono sempre più spesso di realizzare pezzi per loro. Valentina si rende conto che la frontiera tra gioiello prezioso e bigiotteria si va assottigliando diventa quindi importante per lei  definire quanto ha dentro in un modo autonomo, privilegiando le tecniche apprese negli anni che più le piacciono, facendole sue.

Brugnatelli2La sua ispirazione parte dalle forme organiche, arrotondate, dallo studio della natura, delle foglie,delle piante, dalla ricerca di stampe tessili dove il comune denominatore sono dei frutti strani quasi surreali.Schizzi BrugnatelliPer Valentina è essenziale che il gioiello racconti una storia e che generi un’emozione, sia essa semplice curiosità, meraviglia o sorpresa. L’elevata ricercatezza dei suoi modelli richiede un livello tecnico e qualitativo che poche fabbriche sono in grado di realizzare. La sua produzione si colloca in quella sottile linea di confine tra l’industriale e il manuale e il suo estro le consente di creare quei pezzi unici che rendono particolari le sue collezioni.

Brugnatelli3

Oggi Valentina presenta la sua linea a Parigi e a Milano, le sue collezioni sono vendute nei punti vendita più esclusivi nel mondo. Continua con entusiasmo e dinamicità anche le collaborazioni con altre aziende, disegnando gioielli per altri marchi e le sue creazioni mantengono quel sapore personale e di impatto che da sempre la contraddistinguono. (visita il suo sito)

Consulenze

 Brugnatelli

1 Comment

Comments are closed.