Natale a Stoccarda…

Il mercatino della città di StoccardaFocus on Stoccarda: special guest Valentina Porta, nostra reporter d’eccezione…

La magia dei mercatini di Natale nella Regione di Stoccarda

Dal 27 novembre al 23 dicembre nella regione di Stoccarda si respira aria natalizia a pieni polmoni: tornano infatti, come ogni anno, i mercatini di Natale, un trionfo di luci scintillanti, alberi addobbati, vin brulé, profumo di zenzero, musica, melodie e bancarelle caratteristiche. Ogni città e paesino ha il suo mercatino tipico, dotato di una propria personalità unica. Quello di Stoccarda, uno dei più grandi d’Europa, occupa con i suoi 287 chiostri in legno tutto il centro della città ed attira ogni anno milioni di visitatori. La piazza del Castello è la zona dedicata ai bambini e vanta una pista di pattinaggio sul ghiaccio, un trenino su rotaia con locomotiva e tanti stand-laboratorio, dove è possibile fare delle piccole creazioni, come ad esempio candele colorate. Le bancarelle del mercatino di Stoccarda sono vere e proprie opere d’arte. Vi è una competizione per eleggere il Miglior stand del mercatino, sicché tutti gli espositori fanno a gara per decorare il più originalmente possibile il tetto della loro bancarella. Ogni sera, nel cortile del Castello Vecchio, cori locali si esibiscono in concerti di musica natalizia. A circa 25 minuti di mezzi pubblici da Stoccarda, sorge il mercatino della città barocca di Ludwisburg, un altro piccolo gioiellino dall’atmosfera vivace. Ospitato nella cornice di Piazza del Mercato, offre prodotti artigianali, specialità gastronomiche e un ricco programma di intrattenimento. Il borgo di Esslingen, sempre a circa 25 minuti da Stoccarda, ospita invece un suggestivo mercatino medievale, dove artigiani mostrano l’arte dei mestieri antichi. Un vero e proprio tuffo nel passato, con giullari e saltimbanchi che animano le vie della cittadina ed esibizioni di rinomati artisti e musicisti da tutta Europa, specializzati in repertori medievali.

Grazie Valentina, ci hai dato voglia di visitare Stoccarda! Ti aspettiamo presto con altri reportage dai tuoi numerosi viaggi….

Bancarelle natalizie a StoccardaTetto decorato di una bancarella Tetto decorato - Mercatino di Stoccarda Mercatino medievale di Esslingen Il mercatino di Stoccarda di notte Il mercatino di Ludwisburg