Porsi sempre nuovi obiettivi…

Ginevra2È quanto spiego ai miei studenti e quanto, spesso e volentieri, mi ritrovo a fare nella mia vita professionale.

Eh sì, il confronto con progetti personali di studenti dove la creatività è spinta al massimo mi porta a pormi molte domande, a darmi nuovi obiettivi, ad aprire il mio senso estetico verso nuove direzioni. Quando vedo i nuovi progetti, i bozzetti, i loro mood boards mi ritrovo sempre a pensare in modo nuovo al fine di accogliere la loro creatività senza respingerla, cercando di trovare ragionamenti pertinenti per poter dare loro la giusta direttiva e i consigli più adatti. Il lavoro di ogni singolo studente arricchisce, indipendentemente dal fatto che mi piaccia o no.

Insegnare e confrontarsi con gli studenti è per me fonte di costante attenzione e osservazione con quanto avviene sul mercato ma è anche saper guidare con mano ferma e al tempo stesso “accogliente” le idee in embrione.

I nuovi progetti per i miei clienti rappresentano invece stimolo e spinta a nuove ricerche. Oggi, ad esempio, mi sono “persa” nei bellissimi volumi della biblioteca della moda di Ginevra. Partendo da un nuovo progetto sul quale sto lavorando, ho avuto modo di sfogliare volumi con immagini di gioielli bellissimi ma anche di curiosare nella parte riviste, scoprendo pubblicazioni internazionali che non conoscevo e arricchendo così la mia fantasia di nuove immagini, nuovi spunti, nuove idee.

Ecco perché amo il mio lavoro; perché mi consente di darmi sempre obiettivi nuovi, di mantenere fresca la mia ricerca e di continuare ad osservare, a pormi traguardi e soprattutto ad imparare.

DZ

BibliotecaGinevra     BibliotecaGinevra1BibliotecaGinevra2BibliotecaGinevra3BibliotecaGinevra6

1 Comment

Comments are closed.