Jewelry Inside Teaching

Proprio oggi mi ha contattato una studentessa americana che aveva seguito un mio corso l’anno scorso. Esordisce scrivendo: “il suo corso ha fatto nascere in me la voglia di continuare la mia carriera nel mondo del gioiello”…

Ecco in breve sintesi quanto mi piacerebbe poter trasferire agli studenti che incontro durante le mie lezioni e seminari sia a Milano che a Ginevra. Trasferire passione ed entusiasmo credo siano i principi fondamentali sui quali basare l’insegnamento.

boards324

Entrare in aula per me significa innanzitutto ascolto, capacità di cogliere le affinità, le titubanze, lo scetticismo, per poi creare una piattaforma dalla quale ognuno possa esprimersi, usando i vari strumenti della creatività, non per forza solo attraverso il disegno.

I seminari che più mi danno soddisfazione, sia per l’approccio degli studenti che per i risultati finali, sono quelli dedicati alle tecniche per la ricerca delle tendenze.

Quando presento il progetto in aula cala il silenzio… come si fa a cogliere le tendenze, soprattutto per le stagioni a venire? Come rendo concrete idee e sensazioni?

boards324_2

Tutte queste domande si affollano nella mente degli studenti creando ansia e spesso preoccupazione. E’ bellissimo vedere come dopo qualche piccola astuzia, qualche consiglio su come osservare la realtà, a poco a poco la loro sicurezza prenda il sopravvento e li porti a realizzare story boards dove concretamente possono dimostrare la loro analisi, il loro percorso e la loro visione. Per lavorare sulle tendenze non esiste solo la tecnica ma anche “il fiuto”, la sensibilità, l’abilità di saper cogliere i segnali.

Del resto un mio amico giornalista mi dice sempre: “quando sono a corto di idee viaggio in metro, colgo spunti, osservo come veste la gente e… la mia mente si illumina con nuove idee.”

Insegnare è anche questo, spiegare l’applicazione pratica e consentire l’espressione personale.

boards325