Consulenze

L’intuizione sceglie la materia, il pensiero dirige la mano e la forma diventa ambasciatrice dell’idea creativa che trova nell’oggetto e nella realtà aziendale la sua naturale dimora. – D. Zappieri

 

 

Parafrasando si potrebbe dire “ad ogni azienda la sua materia”. L’esperienza mi ha portata a sviluppare una certa sensibilità nei confronti della materia, sempre però in sintonia con la realtà aziendale che tale materia deve rappresentare. Dopo aver colto la traccia di una nuova tendenza, infatti la realizzo nella “personalizzazione” in funzione del cliente per cui lavoro, nella scelta della giusta “mano creativa” per la realizzazione del progetto, nonché nell’indirizzare le forze di un team verso la definizione di una nuova strada da percorrere. Il viaggio unito alla capacità di osservazione e all’intuito permettono alla mia creatività di prendere il volo.

Le mie competenze sono frutto di anni di esperienza e sono un bagaglio imprescindibile prima di mettermi in strada per affrontare un nuovo progetto.

 

BUSINESS UNIT MANAGEMENT

  • Creazione, per Marchi del lusso, di Divisioni/strutture dedicate al gioiello
  • Capacità di sviluppo del business e di raggiungere i risultati finanziari richiesti
  • Impostazione, controllo e ottimizzazione del budget
  • Capacità di interpretazione e gestione dei dati del business con attenzione al ROI
  • Supporto nelle trattative con clienti e distributori chiave nei mercati più importanti
  • Selezione e gestione delle risorse della Divisione
  • Ottime capacità relazionali
  • Gestione delle interazioni tra diverse funzioni aziendali

 

MARKETING STRATEGICO

  • Analisi di mercato
  • Redazione di Business Plan
  • Strategie di branding e posizionamento
  • Integrazione delle esigenze marketing nel brief creativo
  • Implementazione strategica e operativa delle varie attività

 

DIREZIONE CREATIVA

  • Ricerca e previsione delle tendenze
  • Definizione e implementazione delle strategie creative
  • Gestione e guida di team creativi
  • Supervisione dalla prima idea creativa al prototipo finale
  • Creazione, formazione e supporto alla struttura creativa
  • Capacità di selezionare, grazie ad uno sviluppato network personale, i designers più adatti alle esigenze aziendali e di prodotto
  • Capacità di interpretare il processo creativo e di sviluppare la relazione con il team creativo

 

SVILUPPO PRODOTTO

  • Gestione della struttura di collezione e dei supporti merchandising
  • Analisi dei costi e definizione dell’offerta in base al posizionamento e ai competitors,
  • Solida rete di fornitori
  • Conoscenza e comprensione sia del processo di sviluppo prodotto che di quello di produzione
  • Supervisione costante dei processi di sviluppo, produzione e spedizione

 

COMUNICAZIONE E PR

  • Creazione e sviluppo di una forte identità di marca
  • Strategie personalizzate di comunicazione integrata
  • Presentazione e product placement grazie allo sviluppo di adeguati concetti e relativi mezzi di comunicazione
  • Sviluppo di attività di comunicazione e relazioni commerciali
  • Selezione e gestione dei rapporti con agenzie di comunicazione: valutazione delle proposte, sviluppo e implementazione delle strategie
  • Creazione di contenuti digitali e offline
  • Ideazione e gestione degli eventi