Esperienza Accademica

Insegnare è condividere la propria esperienza, ma al tempo stesso mantenere uno stretto legame con gli studenti e la loro evoluzione. I giovani hanno un modo diverso di concepire la realtà che ci circonda e sono per me uno specchio di quanto accade.
Nella mia esperienza in aula, frontale o come coach, chiedo sempre agli studenti di avere una visione globale della materia confrontandosi sì con la nostra storia, ma aggiornandosi anche costantemente su quanto avviene nella quotidianità con un occhio sempre rivolto al futuro.
Insegno sia in lingua inglese, sia in francese, incontro studenti di varie nazionalità confrontandomi su progetti pratici di collezione come su parti teoriche. Chiedo loro di osservare il mercato con un occhio attento e aperto alle nuove realtà con una speciale attenzione alle tecnologie.

Head Ginevra

Head_GinevraBachelor: corsi sulla ricerca di tendenze, identità di stile e struttura della collezione. Management di un progetto di collezione, politiche di pricing e posizionamento di prodotto.
Workshop ad hoc per le aziende che commissionano progetti di design di alta gioielleria (es. Swarovski, Piaget, Adler, ecc.)

Master: coaching su progetti di creatività individuale (gioiello e accessorio). Progetto ‘Link with Industry’ ossia come tramutare la propria idea creativa in un progetto commerciale lavorando sulla prototipia.
Corsi in francese e inglese.

IES Abroad Milano

IES_AbroadCorso in lingua inglese su ‘Management of Fashion and Luxury companies’ rivolto a studenti americani al secondo anno Bachelor.

IED Milano

IEDCorso di progettazione di Alta Gioielleria nel terzo anno del Bachelor. Corso in inglese.

 

Domus Academy Milano

Guest Speaker all’interno del ‘Master nei Beni di Lusso’. Corso in inglese.

IULM Milano

IULMGuest Speaker all’interno del ‘Master nei Beni di Lusso’. Corso in inglese.

MAFED Bocconi Milano

Member of the Professional Faculty.

 

La prof.ssa Zappieri ha trasformato il mio innocente interesse nella moda in una seria ambizione di carriera grazie al suo porsi, alle sue capacità di insegnamento e al suo occhio attento sullo stile e il design. Grazie a lei ho capito le logiche di un'industria così complessa come quella della moda.

Diego Gomez (Fordham University, Pre-Law, New York. Former IES Abroad student)

Donatella è stata mia docente per un semestre alla HEAD. Provenendo io da studi di storia dell'arte, Donatella mi ha guidato nel percorso creativo del gioiello con una bellissima energia e grande positività. La sua abilità è stata quella di fare apparire il lavoro semplice e soprattutto di porre obiettivi chiari e raggiungibili. E' stata in grado di prendere e sviluppare il meglio di ognuno di noi. Ho veramente imparato molto da lei e ancora oggi mi concentro sull'importanza della spontaneità e dell'intuizione che mi ha insegnato.

Nelly Zagury (Designer, former student at Head Geneva)

Nei suoi corsi teorici sull'industria della moda e del lusso, la prof.sa Zappieri completa il materiale aggiornato e coinvolgente con la sua esperienza personale da Swarovski. Questo crea un ambito di insegnamento estremamente particolare che ti prepara sia dal punto di vista nozionistico che da quello dell'esperienza personale.

Andrea Johnson, Junior (Simmons College former IES Abroad student)