Anna Maccieri Rossi, un caso studio.

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Nella mia carriera professionale, ho avuto la grande opportunità di incontrare molti talenti che si sono approcciati alle mie competenze al fine di chiedere suggerimenti e input per sviluppare se stessi da designer a veri e propri marchi marchi.

Oggi come interessante caso aziendale, vorrei presentarvi Anna Maccieri Rossi, che ho incontrato quando era studentessa presso la Creative Academy e da allora siamo costantemente in contatto, condividendo un bellissimo rapporto basato su un grande passione comune per l’arte, il design di gioielli e orologi. Ricordo ancora quando ci siamo conosciute a Basilea, una vita fa, ed era solo all’inizio di ciò che ha creato oggi, grazie al suo talento creativo, alla sua saggezza negli affari e ad una buona dose di passione e coraggio.

Anna ha sempre adorato il design ed è stata cresciuta nell’atelier di sua madre, uno spazio meraviglioso dove si potevano acquistare pietre per realizzare splendidi gioielli. Da allora, è sempre stata affascinata dalle gemme, dai loro colori e forme e ha saputo trasformare una passione in una professione. Dopo la laurea in Scienze della comunicazione, Anna ha studiato presso “Le Arti Orafe” a Firenze e poi è stata selezionata per un Master presso la Richemont Creative Academy.

Dopo un’importante esperienza nello studio di design di Cartier, a Parigi, Anna è stata assunta da Jaeger LeCoultre dove ha progettato per 5 anni gli orologi di alta gioielleria e ha accettato di vivere in un piccolo villaggio, Le Sentier.

Grazie a questa esperienza, capisce quanto gioielli e orologi sembrano essere diversi e distanti e allo stesso tempo hanno molti elementi in comune. Già in questi anni inizia a pensare alla sua collezione, alimentando l’idea di combinare in modo creativo questi due mondi.

Ci vorranno alcuni anni e molte interessanti esperienze di consulenza presso Bulgari, Tiffany & Co (5 anni di collaborazione) e Ferragamo per prepararla alla prossima sfida: il lancio della sua personale collezione di gioielli: Anna Maccieri Rossi.

La collezione perfeziona l’esperienza di Anna e crea un universo in cui il tempo è protagonista, trovando il suo giusto spazio e articolando la memoria attraverso l’immaginazione.

Un sogno creativo in cui dettagli e sfumature sono perfettamente bilanciati e allo stesso tempo un omaggio alla Metier d’art e una delicata miscela di Made in Switzerland e Made in Italy.

La prima collezione è stata lanciata con successo a Vicenzaoro a gennaio 2019 e quindi presentata a Couture a Las Vegas a giugno 2019. Da questa manifestazione, “Muse Showroom” a New York è il distributore ufficiale per il mercato statunitense e da allora lo storico “Fratelli Piccini” a Firenze, su Ponte Vecchio, è la boutique che distribuisce la collezione Anna Maccieri Rossi in Italia.

Di seguito sono allegate le immagini delle collezioni “Ora” nella versione con avventurina blu, pietra di vetro usata molto nella più alta orologeria svizzera, e la collezione “Night and Day”, che vengono indossate su bianco (o nuvole) di giorno e poi scorrono su blu (o stelle) per la sera.

L’intero marchio Anna Maccieri Rossi si ispira al concetto di Tempo, quindi tutto ruota attorno al tema del cambiamento e del movimento. Tempo che deve essere vissuto e amato, mai sprecato.

 

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