Nuove frontiere per l’insegnamento: l’e-learning

IMG_3892

 

Eccomi qui pronta per una nuova avventura: la registrazione online dei miei corsi per il Master Beni di Lusso di Créa Ginevra, presso la Televisione svizzera RTS.

IMG_3848

IMG_3870

L’insegnamento frontale non basta più, il dialogo con gli studenti in aula cede il passo all’insegnamento e-learning; occorrono nuovi modi per stimolare l’apprendimento e di conseguenza la necessità di presentare in rete il contenuto dei corsi. Sono stata quindi protagonista di questa nuova esperienza dove ho potuto mettere a frutto quanto imparato negli anni in Swarovki, tra video di presentazione delle nuove collezioni e sessioni di formazione alla forza vendita.

Confesso che la registrazione mi ha messo un po’ di timore, sola con il leggio e il computer ad esporre le mie slide, senza il contatto diretto con gli studenti. Ho registrato quattro estratti dei miei due corsi sulle tendenze, lo sviluppo prodotto e l’estensione di marca. Insomma, la versione condensata delle mie giornate in aula, un modo pratico per ricordare agli studenti i punti fondamentali e un buon aiuto come ripasso per gli esami.

I video online non sostituiscono quindi le lezioni in aula ma sono un buon modo per ripassare e fissare i concetti in modo più pragmatico. Ai nostri tempi avevamo il mitico “bigino” e oggi l’e-learning…

E’ bello sentirsi al passo con i tempi, l’attività di libera professionista mi consente sempre di aggiornarmi e di spingere la mia professionalità verso nuovi sbocchi e orizzonti.

IMG_3888

IMG_3884

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.