BASEL WORD 2014

Tante novità, tante nuove tendenze nella scorsa edizione di Basel World 2014.

Il lavoro creativo delle grandi case di gioielleria italiana raggiunge livelli molto alti e come sempre il design italiano fa sentire la sua forte presenza con collezioni che rafforzano spesso l’identità di stile delle varie aziende ma allo stesso tempo valorizzano ed enfatizzano codici estetici di forte impatto visivo.

CASATO:

Ispirata alla linea Daphne, icona del brand, ecco Daphne Demoiselle caratterizzata da anelli singoli e doppi, “knuckle rings” e bracciali anello dal tipico disegno barocco. Le griffes e i tassels arricchiscono i dettagli e danno movimento e femminilità ai pezzi.

Casato Daphne Casato Daphne 2

I colori del carnevale di Rio trionfano nell’omonima linea in oro rosa e topazio azzurro, ametista, prasiolite e quarzo fumé in una contagiosa “joy de vivre”. Gli anelli sono presentati in diverse versioni, le pietre sono letteralmente avvolte dal gambo in oro che sale scultoreo fino a toccare le pietre. Anche negli orecchini e nei ciondoli sono inseriti piccoli dettagli preziosi e i castoni celano quadrifogli da scorgere come fossero amuleti.

Casato Rio

La linea Adam&Eve incarna perfettamente l’anima e lo stile Casato evocando passioni e tentazioni originarie. I gioielli hanno linee sinuose come serpenti, file di brillanti di diverse misure e preziose griffes scorrono con eleganza. Il ciondolo, ricco e magnifico, si sviluppa in lunghezza e adorna la scollatura. Un gioiello da sera che incarna lusso, eleganza e moda. Anche i gambi degli anelli sono serpenti in oro rosa con occhi di rubini.

Casato AdamEvaDAMIANI:

Dopo il lancio della collezione Damianissima, il famoso brand ri-enfatizza la celebrazione dei suoi 90 anni di storia con un anello in edizione limitata: “Minou”. Un must-have in pavè in oro bianco; sei griffe sostengono il castone in oro che dà la giusta importanza al solitario. Solo 90 solitari saranno disponibili nelle varie boutique nel mondo, proprio per festeggiare I 90 anni dell’azienda. Il logo “90°anniversario” è punzonato all’interno del gambo dell’anello. Gli esperti gemmologi del brand hanno scelto minuziosamente I diamanti, avvalendosi dei criteri delle “4C” (caratura, colore, taglio, lucentezza). Ogni diamante che pesa almeno 0,3 carati e porta un minuscolo logo Damiani laserato e il numero di certificazione internazionale.Minou ringMATTIA CIELO:

Mattia Cielo abbraccia una nuova sfida e si mette alla prova con il “materiale del futuro”, il carbonio. Sempre all’avanguardia nella ricerca, nella tecnologia, nel “re-inventare la creatività riscrivendo le regole architettoniche della gioielleria” Mattia Cielo lancia la collezione Vulcano: nuovi, rivoluzionari gioielli fatti in carbonio. Se già nella collezione Armadillo l’industria aerospaziale ha permesso sorprendenti colorazioni all’oro, e in Ghiaccio e Rugiada la tecnicità del titanio ha dato vita a oggetti preziosi, quest’anno saranno le texture, uniche e imprevedibili del carbonio a dare forma a oggetti da indossare.

armadillo cielobracciale rugiada

L’ambizione di creare il gioiello del Terzo Millennio presuppone un percorso continuo di ricerca e sperimentazione che, nel progetto di Mattia Cielo, è motivato dalla volontà di realizzare dei preziosi appartenenti alla nostra dimensione contemporanea, dove esperienza sensoriale e dialogo col corpo si candidano a nuovi valori del lusso.

MattiaCielo Vulcano

PASQUALE BRUNI

Collezione Bon Ton: I fiori preziosi del giardino incantato diventano gioielli da portare con leggerezza e femminilità. Il fiore a cinque petali, un’icona per Pasquale Bruni diventa il protagonista indiscusso di questa collezione. Un trionfo dei colori tenui e naturali della primavera. Una delicata poesia di quarzi rosa, la pietra dell’amore eterno, la dolce purezza del quarzo opalescente e il calore del quarzo brown sono gli elementi dominanti di questa stupenda collezione. Il taglio del fiore è stato appositamente disegnato e fatto realizzare da Pasquale Bruni per questa nuova collezione.

Bon Ton _Baselworld preview 2014_pavé

La collezione è composta da anelli cocktail, bracciali a una o tre pietre, contrariés e orecchini. La collana sautoir, tipica delle creazioni di Pasquale Bruni può essere indossata anche a due giri poichè le pietre sono armoniosamente spaziate.

SALVINI

Un nuovo omaggio al mito di Nuvolari, alla grinta e al dinamismo del campione di automobilismo. Una collezione, la Nuvolari Smart, dedicata a uomini sportivi e amanti di un’eleganza ricercata. Ecco quindi nuove proposte che vedono l’onice, il lapis e la madreperla come protagonisti.

SONY DSCNuvolari Precious è invece realizzata in oro 9 Kt e composta da bracciali e croci collier con cordino. I diamanti brown infondono un tocco di maggiore importanza e toni caldi ai codici classici della gioielleria per un look giovane ma sempre elegante.

SONY DSC

Achille è la nuova collezione Salvini di bracciali in cuoio. Prende il nome dall’omonimo eroe della mitologia greca, e si compone di stringhe di pelle intrecciate con un filo di argento, per richiamare gli ornamenti dell’antichità. Sono impreziosite da una chiusura in argento e oro rosa 9KT, con diamante.

Achille SalviniInvece, per la nuova linea Subway, il design si ispira al mondo automobilistico degli anni Trenta. Si compone di bracciale, collier con ciondolo a croce e gemelli In argento e oro rosa. Elegante e raffinata, di fine artigianato, questa collezione reinterpreta in chiave moderna la gioielleria maschile. SONY DSC

MARCO BICEGO

La collezione Unico si arricchisce di nuovi gioielli esclusivi a conferma della passione di Marco Bicego per le forme organiche e per le pietre preziose, indiscusse protagoniste della collezione. “Gioielli sempre unici mai uguali”. Ogni gioiello racconta una storia: di viaggio, di ricerca, di attenzione al dettaglio più minuto. La bellezza delle pietre preziose, uniche nel taglio, nella forma e nel colore, è esaltata dall’oro, preziosa cornice di queste meravigliose creazioni della natura, da sempre musa ispiratrice di Marco Bicego. Tutte le creazioni della collezione Unico sono realizzate a mano in oro giallo e bianco 18 carati, come nella tradizione della maison, e montano pietre estremamente pregiate.

Biciego -unicoNella collezione Delicati, Marco Bicego riscopre lo spirito delle sue collezioni storiche e restituisce loro nuova vita grazie a piccoli dettagli pensati espressamente per questa scrupolosa selezione. Questa collezione rappresenta per il designer un tributo ai posti che più ama e alle cose a lui più care: delicatezza ed esclusività. “Delicati”, come i gesti che danno vita a queste creazioni preziose, come le forme naturali ed i colori delle pietre.

Biciego_delicatiFranco Pianegonda

Un’artista , un precursore nel design del gioiello in argento 925 e pietre semipreziose, Franco Pianegonda ha presentato proprio a Basilea il libro dedicato alle sue creazioni, alla sua storia, ai suoi successi. Una pubblicazione da leggere con attenzione e curiosità, le immagini più belle dei gioielli che hanno fatto la storia del nostro design, momenti salienti della sua vita e del suo continuo viaggio alla ricerca di nuove ispirazioni e nuovi traguardi.

Pinegonda libro

Basel world 2014 un appuntamento importante nel panorama internazionale del gioiello.