MILANO UNICA – ANTEPRIMA TENDENZE FILATI E MATERIALI

UNicaChi lavora negli uffici stile non perde l’appuntamento due volte l’anno con Milano Unica, fiera che si svolge a Milano e che offre uno sguardo di anticipazione sulle tendenze a venire, i materiali e i tessuti che l’industria metterà in commercio e che a poco a poco diventeranno protagonisti in passerella e nel nostro guardaroba.

Ogni stagione, l’appuntamento con Milano Unica è per me occasione di “rassicurazione” sulle tendenze in progress e al tempo stesso ottimo punto di incontro di fornitori per scegliere i materiali più consoni alle collezioni sulle quali sto lavorando.

Tappa d’obbligo lo stand Swarovski che per quest’occasione presenta sempre nuovi tagli, nuovi colori e applicazioni, fiore all’occhiello della ricerca e studio tendenze che l’azienda austriaca compie ogni stagione e che fungono da importante riferimento alle aziende moda ed accessorio.

Ecco i nuovi colori: Crystal Iridescent green e Tangerine.

Crystal_Iridescent_Green

Per i nuovi tagli continua la declinazione delle pietre di forma con il lancio dei “Fancy Stone Cushion” e… finalmente la Bead Skull, una pietra dal foro passante a forma di teschio in pura tendenza “Memento Mori”:, un capolavoro di design del cristallo, unico ed esclusivo. Sempre in tema di esclusività, Swarovski continua la serie di pietre disegnate da grandi stilisti, dopo Putman, Versace é ora la volta di Maison Martin Margiela con una serie di pietre ispirate a forme stalattitiche naturali.

Cushion_Fancy_Stone

Board Swarowsky

Che dire delle tendenze in generale? Senz’altro che per la P/E 2015 parleremo ancora tanto di artigianalità e di fatto a mano e al tempo stesso di funzionalità e basico.

Sul filone dell’artigianalità sarà interessante lo studio di culture lontane come gli Indios e le popolazioni africane ponendo grande enfasi sui materiali e i colori propri a questi popoli.

Per il tema del basico, i colori chiari e i materiali naturali la faranno da padrone con uno sguardo al panorama della città con i suoi graffiti, l’urbanistica e lo stile sport chic.

Il tema dell’eco sostenibilità diventa sempre più pressante e a questo proposito segnalo l’iniziativa di 19 aziende che si sono impegnate pubblicamente ad innovare materiali , processi produttivi e gestione della supply-chain per migliorare le condizioni ambientali e sociali nella filiera moda. (www.Sustainability-lab.net)

ciclo produttivo051

Tra queste 19 aziende mi fa piacere segnalare Astarte, azienda di Mirandola (paese colpito dal sisma del maggio 2012) da sempre all’avanguardia nei materiali provenienti da tutto il mondo utilizzati sia nel gioiello che nell’accessorio. Non si tratta di un’azienda importatrice di materiali da magazzino ma di una realtà che, attraverso il proprio network produttivo, dispone dell’intera filiera del lavoro e dalla ricerca della materia base, arrivando attraverso l’attento ascolto del cliente e delle sue esigenze al prodotto finito ed inscatolato. (Visita il sito)

Astarte

 

Milano Unica 2

Milano Unica

2 Comments

  • Emanuela citarella ha detto:

    Noi come canepa siamo all’avanguardia come ecosostenibilita applicata alla produzione serica…domani ti faccio mandare un po’ di materiale dal ns PR
    Proprio A MIlano Unica abbiamo tenuto una conferenza….cerca savethewater su google

  • Donatella Zappieri ha detto:

    Grazie Emanuela, sono sempre interessata a nuove iniziative e nuovi spunti. Attendo il materiale. Grazie!

Comments are closed.