VicenzaOro Bulletin 4

Una delle grosse novità di VicenzaOro? Senz’altro la presenza per la prima volta di Tous, il marchio spagnolo, conosciuto a livello internazionale per la forte presenza retail, ma soprattutto per il dolce e simpatico orsetto che caratterizza il logo ed è uno degli elementi stilistici di tutte le collezioni.

Tous

L’accoglienza allo stand è stata calorosa e coinvolgente, Karine Janson, il direttore wholesale, mi ha piacevolmente  intrattenuta raccontandomi la storia dell’azienda e i nuovi progetti, mostrando l’ entusiasmo e la dinamicità di chi vive l’azienda nella sua positività e che si sente parte del progetto globale. Tous arriverà quindi finalmente in Italia con un ambizioso obiettivo distributivo.

Il concetto di Tous è vincente. In un momento in cui il panorama  retail in Italia soffre, l’azienda spagnola si posiziona con un assortimento prodotti che va dal gioiello in argento e in oro, alle borse, agli occhiali, agli orologi, ai profumi…insomma tutto quanto fa parte dell’universo “dell’arredo del corpo” di cui tanto si parla negli ultimi anni.

Tous2Ma prima di tutto Tous è un modello aziendale ineccepibile: una famiglia, i signori Tous, le quattro figlie, 400 dipendenti, la sede a Manresa, un paese sulle montagne a 60km da Barcellona, una struttura moderna e al passo coi tempi, asilo per i figli dei dipendenti. Una proprietà famigliare che segue passo passo tutte le fasi sviluppo prodotto e si occupa in prima persona delle problematiche, 40 collezioni l’anno, pezzi speciali per i clienti internazionali o per i singoli consumatori, un customer- service attento che risponde in 24 ore, che dire? Ci sono tutte le carte in regola per presentarsi sul mercato italiano nel migliore dei modi.

Tous FamilyOggi Tous ha 420 negozi in franchising nel mondo, un fatturato di 400 milioni di euro di cui 100 derivano dai profumi, dieci diverse fragranze per ogni stile di donna e poi le borse che da sole rappresentano il 40% del sell out al retail. Se pensate che l’orsetto, icona del marchio, nasce nel 1980 su un’idea creativa della sig.ra Rosa Tous ed oggi personaggi dello spettacolo del calibro di Jennifer Lopez, Kylie Minogue e altre lo indossano con vanto e gioia si può senz’altro dire che l’azienda sa e conosce i desideri di noi donne e riesce sempre a stupirci.

Allo stand ho avuto anche l’occasione di  conoscere la Sig,ra Rosa Tous, persona di charme ed eleganza ma sentendo i miei complimenti si è rivolta a Karine dicendo: “grossa parte del merito va a lei per il lavoro svolto”… questo per me vuol dire trasferire positività e voglia di fare ai propri dipendenti, motivandoli. Non ci resta che aspettare quindi con ansia le nuove aperture di Tous in Italia, stay tuned……

Tous3

One of the main news at VicenzaOro ? The presence for the first time of Tous, the Spanish brand known at international level for the strong retail presence but above all for the sweet and nice bear that characterises the logo and is one of the main stylistic elements for all collections.

Karine Janson, wholesale director, welcomed me at the stand in a warm and  friendly way. She told me all about the company history and explained me the new projects with the enthusiasm and dynamism of the one that lives the company positively and feels part of the global process. So Tous will finally arrive in Italy with an ambitious plan.

Tous concept is winning in a specific time when in Italy, retail is suffering. The Spanish company has an assortment of products ranging from silver and gold jewelry to handbags, sunglasses, watches, perfumes…in a nut shell all that belongs to this idea of “furniture for the body” so much in the news in the latest  years. But first of all, Tous is a great business model: a family, Mr and Mrs Tous and their four daughters, 400 employees, the headquarter in Manresa, a small town in the mountains close to Barcelona, a modern structure, a kinder-garden for employees’ children. A family that owns the business and  follows very close  each step of development dealing with all the issues, 40 collections per year, special pieces for international customers or for the specific consumers, a customer-service ready to answer in 24 hours, what to say? They have what it takes to be successful on the Italian market.

Tous4Today Tous has 420 franchising shops worldwide, 400 milion euro turnover, 100 milion come only from perfumes – ten different fragrances for every woman personality- and then the handbags that alone represent 40% of sell through at retail.

If you think that the small bear, the brand icon, was born in 1980 from an idea of Mrs Rosa Tous and today celebrities such as Jennifer Lopez or Kelly Minogue and others wear it with pride and joy, we can really say that the company knows women’s desires and is always able to create the buzz. At the stand, I had the opportunity to meet Mrs Rosa Tous in person, charming and elegant lady who, listening to my compliments, addressed herself to Karine and said: “a big contribution comes from her for all the work she did”….. this is for me creating a bond with your employees and make them feel part of the company, motivating them. So, we just have to wait for the new Tous openings in Italy, stay tuned…