Baselworld

La 41° edizione di Baselworld – salone dell’alta orologeria e gioielleria ha aperto le sue porte proprio in questi giorni. Circa 100.000 visitatori previsti e quindi quale migliore occasione per scoprire le novità nel campo degli orologi e del gioiello ma soprattutto per passeggiare sotto la volta del nuovo Hall 1, completamente rinnovata grazie all’intervento di due grandi architetti, Herzog & de Meuron, già artefici dello stadio, denominato “il nido d’uccello” per le Olimpiadi di Pechino e del primo epicentro Prada a Tokyo.

tokyo-basilea-pechino

Un nuovo stile e un nuovo impulso al rinnovamento che ha spinto marchi importanti quali Chanel, Hermès, Burberry, Swarovski, per citarne solo alcuni, a rinnovare completamente i loro stand e a far riferimento a archistar del calibro di Peter Marino, Toyo Ito e Tokushin Yoshioka.

L’anno scorso l’orologeria svizzera ha raggiunto una quota di export pari a 17 miliardi di euro, circa l’11% in più dell’anno precedente. La Svizzera esporta nel mondo circa 29,2 milioni di orologi per cui ben venga questa atmosfera di ottimismo e rinnovamento.

Focus quindi su alcuni dei nuovi stand…

Hermès

hermesLo stand si chiama “La Montre Hermès” e si trova in una posizione privilegiata proprio in cima alla scala mobile che porta dalla Hall1.0 alla 1.1 Disegnato dal famoso architetto Toyo Ito, lo stand ricorda le stesse linee estetiche del nuovo negozio Hermès sulla Rive Gauche a Parigi. L’idea è di trasferire a chi entra leggerezza, pace, equilibrio e un senso di fluidità. “Nel disegnare lo stand ho voluto esprimere la leggerezza dello spirito. Ho usato materiali naturali quali il legno, i tessuti tinti naturalmente per entrare in perfetta armonia con lo spirito Hermès” dice l’artista giapponese. Due piani di stand, due volte la dimensione di quello dell’anno scorso, “una nave nel mare” come afferma Dumas,il Direttore Generale di Hermès.

Chanel

ChanelUn luminoso monolite bianco con la base in alluminio bianco: i codici stilistici di Chanel, ecco il nuovo stand disegnato dall’architetto americano Peter Marino. 500 metri quadrati, tre livelli insomma un piccolo palazzo nel cuore di Basilea e un omaggio all’eleganza, allo stile e all’essenzialità di Coco Chanel.

 Burberry

Buerberry basel standUno “spazio architetturalmente innovativo” così Burberry ha definito il nuovo stand. Una facciata illuminata da pannelli trasparenti con la classica stampa Burberry, schermi digitali e tante trasparenze e vetro. Christopher Bailey è riuscito ancora una volta a stupirci con la sua ricerca costante, sempre in bilico tra tradizione e modernità

Baselworld – non solo orologi ma anche gioielli… ma per questo articolo ampio spazio al nuovo “make up” della fiera che dà nuovo impulso al settore ma soprattutto tanto di cappello a questa manifestazione che negli anni ha mantenuto salda la propria posizione continuando ad evolversi e soprattutto a stupirci con effetti molto speciali….