What’s new nel mondo del gioiello…. (2)

Accessori per capelli

Tanti spunti per decorare i capelli. Dalle mollettine più semplici ai cerchietti, alle vere e proprie “decorazioni” per acconciature più elaborate. Nelle prossime stagioni credo che vedremo sempre più modi per decorare e accessoriare la testa e i capelli.

Le aziende più innovative:

accessori per capelli

Contaminazioni di materiali

Veramente degna di nota la collezione Alienina. La stilista usa materiali di riciclo quali le cime delle barche, gli stoppini delle lampade a petrolio o la gomma per alcuni parti dell’automobile. Il look finale dei gioielli è estremamente raffinato, mai si potrebbe immaginare la provenienza dei materiali, magicamente integrati in un design semplice ma chic e di forte appeal.

Alienina

Particolare anche la collezione di Sveva Collection. Sveva, la stilista, crea gioielli dalle trame leggere come i tessuti, giocando sui contrasti cromatici dei colori e dei materiali. I gioielli sono delicati intrecci di metallo, tessuto, resine e pietre.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Porcellane… Ebbene sì anche la porcellana comincia a fare capolino nel mondo del gioiello. In particolare Andres Gallardo, designer spagnolo e Nach Jewellery, marchio francese.

Porcellane

Ancora il contrasto Minimal e Opulent:

Minimal come da La Brune et la Blonde, marchio francese che propone micro diamanti che ciondolano in modo quasi impercettibile da montature e castoni ridotti ai minimi termini nella dimensione e Opulent come da John and Pearl, Akong , Lena Klax e Marie Laurent Chamorel.

Opulent

Le fiere e i viaggi sono anche occasione di incontro di colleghi e amici che magari non si vedono da anni. Ho rivisto con estremo piacere Amedeo, co-fondatore del Marchio Faraone Mennella, linea di gioielli must-have per le celebrities di tutto il mondo. Al Première Classe, Amedeo presentava il suo brand Amedeo, collezione di gioielli dove il cameo è il protagonista principale. Linee contemporanee dove la tradizione del taglio del cameo viene integrata nel design super glamour sia per uomo che per donna.

Amedeo-BruneBlonde

1 Comment

  • Iaia Michi says:

    Alienina è di certo un grande talento nel suo ambito: persona colta, dallo sguardo intelligente e soprattutto capace di “raccontare” la sua filosofia attraverso le sue opere.
    Credo che sentiremo parlare di lei sempre più spesso: già alcuni negozi “cult” italiani hanno apprezzato e scelto le sue collezioni. E se lo merita!
    Ciao Donatella!

    ps: io ho la fortuna di “possedere” un suo pezzo… 🙂

Comments are closed.