TENDENZE UOMO

Le sfilate uomo si sono appena concluse. Da tempo ormai si parla di questo importante ritorno alla ribalta della moda maschile…

Nei miei viaggi e percorsi metropolitani mi stupisco ancora nell’osservare quanto l’uomo sia sempre più interessato all’estetica, sia nella cura del proprio viso e corpo che nella scelta degli abbinamenti, accessori, taglio di capelli e così via. Le anticipazioni A/W ci fanno immaginare un uomo molto attento ai canoni classici dell’eleganza. Ne sono la prova il ritorno ai materiali preziosi e ben lavorati e, soprattutto, l’accento su dettagli quali il cappotto, il gilet, le bretelle, addirittura la borsa, accessori che sembravano essere stati dimenticati poiché definiti démodé.  Per le prossima stagione tutti questi elementi si preannunciano alquanto utilizzati e fondamentali nella costruzione del proprio look. Nel folto panorama delle sfilate mi hanno maggiormente colpito Armani, Givenchy e, per la sua forza creativa e trasgressione dei canoni dell’eleganza maschile, Yoki Yamamoto. Armani e Givenchy riscoprono, o forse meglio dire ripropongono, le linee classiche del cappotto e della giacca, in alcuni casi senza collo, a fare l’occhiolino ad un dettaglio delle passerelle femminili. Yoki Yamamoto propone addirittura l’uomo in gonna, ma con la giacca, evoluzione assolutamente interessante dei canoni di abbigliamento maschile.

Armani-Passerelle

Givenchy-Passerelle

Yoki-Passerelle

Se spostiamo invece lo sguardo sull’accessorio ecco alcune riflessioni su giovani creativi visti alla recente edizione di Tranoi Preview a Parigi.

EricBeauduin-BorseEric Beauduin, raffinato artista belga, propone una linea di borse uomo, assolutamente capienti ma dalle linee essenziali, dai materiali curati e di pregiata manifattura. Il suo credo sono qualità, bellezza e rarità. Si ispira al lavoro di Martin Margiela, la sua linea borse “Bison”, “Quarto Large” e “Medium”, ben rispecchiano lo stile dell’accessorio visto sulle passerelle.

Jupe-Papillon

Con il ritorno della giacca e dello stile formale “con brio”, non poteva mancare il papillon. Sempre a Tranoi ho scovato l’azienda Jupe che propone bellissimi papillon realizzati con ricami a mano strepitosi, rifiniti nei minimi dettagli. Anche il look più sobrio può quindi essere valorizzato dal semplice dettaglio del papillon… di Jupe.

TobiasWistisen-Gioielli

 

Nell’area gioiello invece, le creazioni che più mi hanno colpita sono state quelle di Tobias Wistisen. Questo designer danese, dopo una collaborazione per John Galliano, ha deciso di intraprendere la sua strada creando una linea di gioielli. Particolare il trattamento del metallo, spazzolato e brunito con forme ergonomiche di forte impatto estetico ma comode da portare. ll suo motto del resto è “Pushing the usual further”, quale miglior definizione di come la moda si stia evolvendo nell’ultimo periodo.

Concludo il mio breve focus sulla moda uomo parlandovi di Eddie Borgo. Fantastico designer newyorchese, noto ai Vips e alle Celebrities per il suo stile minimal ma grintoso. Bellissima, ad esempio, la collezione dedicata a teschi e camei, declinata in particolare in anelli e gemelli. Dettagli punk che danno una connotazione forte e interessante ad un look magari troppo “classico”.

EddieBorgo-Gioielli

Non dimentichiamo, basta poco per creare il proprio look, e l’accessorio fa la differenza!

2 Comments

Comments are closed.