VicenzaOro – gennaio 2013 – II

Eccomi di ritorno per darvi altri aggiornamenti sulla fiera VicenzaOro, Gennaio 2013…

Traforato

Escamotage  per alleggerire il peso dell’oro, reminiscenza delle usanze arabe del ricamo-henné sul corpo o anche naturale influenza delle nuove evoluzioni architettoniche, questa tecnica del traforato è diventata un leitmotiv sempre più comune nel mondo del gioiello e non solo, guardate ad esempio questo abito di Valentino per la sfilata Haute Couture Primavera/estate 2013. (http://www.vogue.fr)

valentino-traforato

Il traforato è ottenuto non solo con i metalli preziosi ma anche con la complicità delle pietre preziose montate con castoni super leggeri. Le interpretazioni sono tante e spesso ben rappresentate su bracciali schiava alti e di impatto.

Le aziende che a mio avviso meglio interpretano questo filone sono Talento e Casato.

Verdi, con il bracciale in pietre, raggiunge l’apice della manifattura per un look leggero ma di forte impatto volume.

preziosa-traforato pietreEthnic/CHIC

Già le sfilate per la primavera/estate ci avevano dato spunti interessanti relativi all’integrazione di tocchi etnici a look magari classici ed essenziali. Tory Burch nella sua sfilata presenta in modo molto elegante questi elementi etnici ispirati sia alla cultura sud americana che a quella marocchina. La stilista newyorchese presenta collane dagli inserti variopinti in tessuto, frange e ponpon integrati alle borse come se gli accessori fossero stati acquistati su qualche mercatino di quei paesi.

Tory-Ethnic Chic

Anche nelle collezioni di gioielli in fiera ho trovato alcune aziende che ben hanno assaporato questa tendenza integrandola in un contesto prezioso e raffinato.

Nach, azienda francese, presente nell’area trend, propone questa simpatica collana dove le bamboline del Guatemala formano un interessante e armonioso gioco.

Zijo, da sempre l’azienda toscana propone gioielli le cui trame di perline e pietre fanno pensare a intrecci di antichi tappeti dalle tecniche artigianali e dai colori vibranti.

NACH-ethnic chic

Contaminazioni di materiali

Oro, argento, pietre, ma non solo, i materiali un tempo considerati  “poveri” sono diventati un accessorio e un dettaglio ben accettato anche nel mondo del prezioso. Del resto cosa c’è di più bello se non la possibilità di indossare oggetti preziosi con maggior disinvoltura e allegria proprio perché fanno pensare più velocemente a oggetti alla moda pur con la componente preziosa?

Amlé, questa azienda casertana usa ormai da tempo i materiali naturali in modo assolutamente innovativo, offrendo alla sua clientela la possibilità di indossare il gioiello prezioso anche in situazioni più casual.

Amlé-contam materiali

Cervera, l’azienda spagnola presenta questa serie di bracciali con cordoncini, pelli e pietre semi preziose che invitano alla sovrapposizione e soprattutto grazie all’ ampia scelta cromatica offrono assoluta versatilità di utilizzo e abbinamento.

Blanche-Cervera